- letto 2430 volte
Con 5 successi Erwin Deini si aggiudica lo Ski Tour 2011/2012..
La settima e l'ottava tappa di IST sono passate dalla Val Formazza e hanno lasciato il segno, con tanti concorrenti che hanno preso parte a una delle due tappe e, in molti casi, a entrambe, secondo una formula nuova, innovativa nel mondo delle gare di ski alp corte e notturne: quella della sommatoria dei tempi. L'esperimento ha funzionato con 100 partecipanti alla prima tappa, 86 alla seconda, e 65 a entrambe le prove, la "Trofeo Rifugi Cai di Busto Arsizio" e la "Vertical Race Rifugio Miryam".
Per non dire del contorno, con la festa del sabato sera, i bar, i ristoranti, gli alberghi di Formazza frequentati da decine di scialpinisti e amici, le premiazioni delle singole tappe e la meritata glorificazione dell'elvetico di Briga Christian Biffiger che, dopo una contesa senza sconti con il carismatico e amatissimo ossolano Erwin Deini, ha portato a 5 le vittorie di quest'anno allo Ski Tour, conquistando così l'edizione 2011-2012 del campionato.
Fra le donne la partita si apre ancora, dopo il bis vincente della valsesiana Erika Forni che si infila nella sfida fra la bognanchese Greta Mancini e l'ossolana Giada Caramello. Senza contare che scialpiniste come Luisa Isonni e Valeria Baietto possono ancora scompaginare le carte (specie la prima). Fra le altre note di cronaca a margine, l'entusiasmo con cui tutto l'ambiente ha accolto l'estrazione a sorteggio di un paio di sci Dynafit vinti da Massimo Regazzoni, il personaggio dell'anno dello ski tour (così come a suo tempo lo è stato Fausto Bernardi). E poi il compleanno di Alessia Re che, per i suoi 14 anni, sabato, si è fatta un regalo bellissimo nella tappa di Riale, salendo sul secondo gradino del podio.