Categoria: 

G. KLEUDGEN – F. ACQUARONE 2018 - UPEGA (CN)

Sottotitolo: 
L'11 febbraio tenetevi liberi per un tuffo nel passato. Si corre il Memorial Acquarone...

Redazione
17/1/2018

Domenica 11 febbraio torna l’appuntamento con la Coppa Kleudgen – Acquarone. Una gara... vista mare!!!

Domenica 11 febbraio torna la Coppa Kleudgen-Acquarone, la kermesse ligure di lunga tradizione. La prima si è corsa nel 1929, e se ne sono svolte fino ad oggi 21 in tutto. La manifestazione è organizzata dal CAI d'Imperia e si tiene ogni due anni. Dal 2017 si sta provando ad organizzarla annualmente.

Si tratta di una delle più vecchie competizioni di montagna in Italia (quasi 90 anni!).Ed è sicuramente la gara di scialpinismo più vicina al mare dell'intero Arco Alpino. Solo una trentina di chilometri la dividono dal Mar Ligure. Dalle cime che vengono toccate durante la competizione, si può godere una maestosa veduta del Mediterraneo e, nelle giornate più terse, addirittura vedere la Corsica!Tutto questo pur avendo gli sci ai piedi e calcando splendidi pendii nevosi...

 

 

CAMPIONI che hanno preso parte alle ultime edizioni:

In questi ultimi anni noti atleti sono venuti a disputare la gara: Manfred Reichegger, Dennis Brunod, Conta, Invernizzi, Fazio, Iachini, Collé, Barazuol e così via.La gara insomma è conosciuta e ben affermata

 

STORIA della Coppa:

La gara di sci alpinismo "Coppa Kleudgen", inizialmente denominata “Asquasciati/Kleudgen”, fu il fiore all'occhiello del gruppo sciistico di Imperia. La prima edizione si disputò nel 1929.Fu intestata ad Asquasciati perchè l'illustre alpinista sanremese per molti anni fu vice presidente della Sezione del CAI di Imperia ed aveva offerto l'artistico trofeo. Quando l'amico Kleudgen cadde in montagna, egli stesso volle che la coppa fosse dedicata alla sua memoria, per cui prese il nome di “Coppa Kleudgen”.Era una gara di gran fondo sciistico in montagna, con caratteristiche di scialpinismo. Si svolgeva annualmente, ma dal 1929 al 1954 ne furono disputate solo 16 edizioni, perchè fra il 1941 e il 1947 vi fu una lunga interruzione dovuta alla guerra ed alle difficoltà organizzative della Sezione CAI nell'immediato dopoguerra.Posta nell’appendice più meridionale delle Alpi Marittime, aveva un percorso classico: Mendatica - Monte Frontè - Colle Tanarello – Monesi. Tuttavia l’itinerario veniva scelto e stabilito di anno in anno e la gara vide una sua edizione anche a Casterino, nella Valle delle Meraviglie (1937).

 

Le modalità di svolgimento furono diverse: dapprima gara individuale, quindi a pattuglie di tre e infine a coppie.Ai vincitori veniva assegnata temporaneamente la Coppa, la quale per regolamento, è proprietà perenne della Sezione "Alpi Marittime". I vincitori avevano il diritto e l'onore di vedere inciso sulla coppa stessa il loro nome.

 

Nelle ultime edizioni il CAI di Imperia ha voluto aggiungere alla Coppa il nome di Federico Acquarone, per ricordare il fondatore e Presidente per 21 anni della Sezione “Alpi Marittime”, fino alla sua morte nella ritirata di Russia. Si sono così idealmente riuniti i due compagni di cordata della tragica ascensione del 1929 ai Torrioni di Saragat (Marittime sud occidentali), nella quale Kleudgen perse la vita e Acquarone rimase gravemente ferito.