GIOCHI MONDIALI MILITARI INVERNALI 2013 - ANNECY (FRA)
Sottotitolo: I ragazzi del Colonnello Marco Mosso partono alla grande. CLASSIFICHE ON LINE!!
- letto 19378 volte
Matteo Eydallin vince l'oro, Gloriana Pellissier l'argento e Robert Antonioli il bronzo. Giovedì di nuovo in pista per la staffetta...
Le fatiche di Pierra Menta sono solo un ricordo. A soli due giorni dalla conclusione della super classica transalpina i ragazzi del Cs Esercito di Courmayeur hanno dato spettacolo nell'edizione 2013 dei Giochi Mondiali Militari Invernali del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM). Impegnati nella gara individuale di scialpinismo, gli alpini del colonnello Marco Mosso si sono disntinti conquistando un oro e un bronzo maschile, cui si aggiunge l'argento al femminile di Gloriana Pellissier.
LA GARA:
Percorso molto tecnico, quello proposto sulle montagne transalpine di Annecy. Sotto gli occhi vigili della giuria presieduta dal direttore di gara Patrik Rassat e dal presidente di Giuria ISMF Mottini Stefano, si è optato per un tracciato ridotto. Tracciato ridotto, ma non per questo facile e banale viste le 5 salite e altrettante discese, per un dislivello totale 3100 mt per laprova maschile e di 2400 per la gara in rosa che in pratica si è corsa su una ascesa in meno.
La partenza, vista la scarsa visibilità che c'era a Plan Praz alle ore 9.00 (circa 30 m) è stata posticipata di un'ora. In entrambe le prove Italia e Francia si sono date letteralmente battaglia; al femminile con le campionesse Gloriana Pellissier - Laetitia Roux e al maschile con personaggi del calibro di Matteo Eydalin, Robert Anttonioli, Damiano Lenzi e Manfred Reichegger, impegnati a guardarsi le spalle da un Alexis Sevennec che per preparare questo appuntamento aveva deciso di saltare addirittura la Pierra Menta.
Nonostante la scarsa visbilità e discese molto impegnative che si districavano tra i grumi di neve di colata per il forte caldo dei giorni passati, i valori in campo non sono cambiati. Nel tratto finale Eydallin e Sevennec hanno schiacciato a tutta sull'acceleratore vincendo ex equo davanti al giovane Antonioli. Nella gara in rosa, come da prnostico, la Roux si è invece imposta sulla Pellissier e sull'altra transalpina Valentine Favre.
I GIOCHI 2013:
Ai Giochi Mondiali Militari Invernali - che si concluderanno il 29 marzo - l’Italia partecipa con una squadra nazionale militare composta da 38 atleti che si cimenteranno, in particolare, in 5 discipline: sci alpino, sci alpinismo, biathlon, cross country skiing e short track.
I Giochi si svolgono sotto l’egida del CISM (Consiglio Internazionale Sport Militare), organizzazione multidisciplinare fondata il 18 febbraio 1948, a cui aderiscono le Forze Armate di 133 Paesi e il cui motto è “amicizia attraverso lo sport”.
CLICCA QUI X LE CLASSIFICHE!!!