Davide Magnini
Categoria: 

INTERVISTA A DAVIDE MAGNINI

Sottotitolo: 
Un campioncino con la testa sulle spalle che ama la montagna a tutto campo...

Nicola Gavardi
13/2/2014
Tags: 
intervista
davide
magnini
karpos
salmon
scialpinismo
CORSA
MONTAGNA
trentino
val
sole

La giovane stella del team Karpos ha già  le idee davvero chiare. Chi lo ha visto all’opera sui campi di gara è stato sicuramente colpito dalla sua maturità e dalla sua determinazione....

Non poteva  perdere l’occasione di sentire il suo punto di vista sullo sport e la montagna. Anche qui Davide ha focalizzato la attenzione sui veri valori di una disciplina fatta di impegno e sacrificio.  E’ una vera fortuna avere nel “vivaio” azzurro  atleti così promettenti e con la testa “sulle spalle”. L'importanza dello sport, ma soprattutto dello studio fanno della giobvane stella del team Karpos un esempio per molti....

 

 

CHE COS’E’ PER DAVIDE MAGNINI LO SCIALPINISMO?

Lo sci alpinismo è  lo sport che più mi permette di stare a contatto con l'ambiente di montagna e attraverso esso  riesco a sfogarmi e a rilassarmi allo stesso tempo. In più, i paesaggi che si possono ammirare  dalle cime e la sensazione di libertà e di realizzazione, contribuiscono alla passione che ho per questo sport.

 

 

QUESTA STAGIONE E’ GIA’ INIZIATA ALLA GRANDE CON IL TITOLO CONQUISTATO IN  VAL TARTANO. QUALI SONO I TUOI PROSSIMI OBIETTIVI?

 

Diciamo che finora sono  riuscito sempre ad arrivare alle gare in forma.  Spero di rimanere in queste condizioni fino a marzo per le classiche di questo sport come “Pierra Menta” e “Tour de Ruitor”, ma soprattutto per  i campionati Europei in Andorra, dove spero di portare a casa qualche medaglia.

 

 

 

 

 

GIOVANE COMPETITIVO E SOPRATTUTTO POLIVALENTE. DA DOVE ARRIVA TUTTA QUESTA PASSIONE PER GLI SPORT DI FATICA?

 

Ho praticato molti sport in passato dalla discesa allo sci di fondo, fino al salto con gli sci. Verso i dieci anni ho iniziato ad andare con le pelli di foca  insieme a mio papà che, praticando da tempo questo sport a livello agonistico, mi ha trasmesso la sua grande passione per questa attività e soprattutto per la montagna. Da subito ho cominciato a seguirlo, prima nei raduni della valle, poi anche nelle competizioni più importanti fino a quando ho cominciato anch'io con le prime gare Fisi.

 

 

 

NELLE GARE CI HA SEMPRE SORPRESO LA TUA GRANDE DETERMINAZIONE E LA TESTA CON CUI AFFRONTI GLI APPUNTAMENTI. HAI QUALCHE SEGRETO?
 

Forse sono stato fortunato a trovare fin da subito un metodo di allenamento molto redditizio che mi permette di arrivare alle gare quasi sempre in splendida forma e forse, il fatto che abbia cominciato a gareggiare senza essere seguito  da un allenatore, ha fatto in modo che imparassi a conoscere bene il mio fisico e la mia testa.

 

 

 

LO SCIALPINISMO LO CONSIGLIERESTI AI TUOI COETANEI?

 

Il fatto che ora non sia uno sport molto famoso e considerato dai media, non incoraggia di certo i giovani  ad intraprenderlo, ma a mio parere è un' attività fantastica che trasmette delle emozioni bellissime sia che si pratichi in compagnia che da soli.... vale la pena di provarlo.  

 

 

 

SCUOLA E ALLENAMENTI.. COME SI SVOLGE LA TUA GIORNATA TIPO?

 

Da quest'anno è diventato molto impegnativo riuscire a seguire bene uno e l'altro, però devo dire che sono abbastanza fortunato perché frequento una scuola che mi occupa un solo pomeriggio alla settimana. La mattina scuola fino alle 12, poi viaggio di ritorno  a casa, pranzo e  via ad allenarsi fino alle 15.30 – 16 . Il resto del pomeriggio lo passo a studiare, se devo, oppure vado a farmi un giro con gli amici.

 

 

SEI UN ATLETA POLIVALENTE. …D’ESTATE CORRI E SCALI…. TI PIACE LA MONTAGNA A 360°?

 

La Val di Sole è una località che offre la possibilità di praticare qualsiasi sport di montagna: in estate mi dedico a più attività come la mountain bike, l'arrampicata o la corsa , mentre in inverno mi concentro solo sullo sci alpinismo. Inoltre in estate do una mano nel negozio di articoli sportivi  gestito dalla mia famiglia.

 

 

 

 

SEI NEL TEAM SALOMON PER QUANTO RIGUARDA LA CORSA. TI VEDREMO IMPEGNATO NEL 2014 IN QUALCHE  APPUNTAMENTO DI LIVELLO?

 

Per ora devo ancora decidere cosa fare,  sicuramente cercherò di partecipare alle gare Fidal  di corsa in montagna, poi se riesco a conciliare tutti gli impegni mi piacerebbe esserci anche agli appuntamenti internazionali di vertical.

 

 

 

 

COME TI VEDI TRA UNA DECINA D’ANNI?

 

Spero di continuare a fare sci alpinismo fino a quando ne sarò in grado, anche se non dovessi essere sempre ai vertici di questo sport; certo, rimanere al top delle classifiche anche nella categoria senior sarebbe molto bello!

 

 

VUOI RINGRAZIARE QUALCUNO?
 

Ringrazio tutti coloro che mi sostengono nella mia attività, a partire dai miei genitori, la mia allenatrice, il presidente del mio sci club Rino Pedergnana e tutte le aziende che mi danno una mano.