Categoria: 

ISMF EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

Sottotitolo: 
A Boí Taüll suona la Marsigliese. Foto on line!!

13/2/2022
Tags: 
boi taull
relay
scialpinismo
skialp

In seconda e terza piazza tanta Italia.   Giulia Murada e Nicolò Canclini hanno guadagnato la seconda piazza, mentre  Alba De Silvestro e Michele Boscacci hanno conquistato il terzo posto con una prova tutta in rimonta...

La compagine transalpina composta da Emily Harrop e Thibault Anselmet ha infatti vinto la Mixed Relay, gara conclusiva dei campionati europei 2022. Dopo tre intense giornate dedicate alle prove individuali, questa mattina sotto una debole nevicata ha debuttato ufficialmente la staffetta a squadre che, per la prima volta nella storia di questo sport si è corsa nella formula mista composta da un uomo e una donna.  

 

 

Ai blocchi di partenza i tecnici federali delle varie nazioni hanno schierato 13 equipe giovanili e 17 assolute. Banco di prova un muscolare percorso ad anello disegnato nell’anfiteatro del comprensorio sciistico di Boì Taüll che ogni concorrente ha affrontato due volte. Salite, ripido a piedi, serie di inversioni e discesa in pista delimitata da porte direzionali, hanno stabilito l’ultimo ranking di questa settimana europea.

 

Tra i giovani la squadra composta svizzera composta da Caroline Ulrich e Robin Bussard ha vinto l’oro davanti alla squadra italiana rappresentata da Manuela Pedrana e Rocco Baldini. Terzo posto per la  Francia di Louise Trincaz e Jérémy Anselmet.

 

 

A livello assoluto successo primo posto mai in discussione il fortissimo binomio francese composto da Emily Harrop e Thibault Ansel ha condotto dal primo all’ultimo metro. In seconda e terza piazza tanta Italia.   Giulia Murada e Nicolò Canclini hanno guadagnato la seconda piazza, mentre  Alba De Silvestro e Michele Boscacci hanno conquistato il terzo posto con una prova tutta in rimonta.

Cronometro alla mano, il migliore crono assoluto l’ha fatto registrare il neo campione europeo di sprint Oriol Cardona (7’05”). Al femminile, migliore prestazione cronometrica  per la transalpina Emily Harrop (8’41”). Tra i giovani sa segnalare il 7’53 di Thomas Bussard, mentre al femminile degno di nota il 9’04” di Caroline Ulrich.   

 

Al termine di tutte le competizioni è stato stilato anche un medagliere per nazioni che ha visto la Francia mettere in fila Italia e Svizzera. Next Stop Val Martello. Nella terza settimana di marzo tornerà infatti la Coppa del Mondo con gara sprint e individual.    

 

 

CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!