ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2024
Sottotitolo: Michele Boscacci e Alba De Silvestro a sorpresa nella mixed relay....
- letto 1212 volte
La tappa spagnola di coppa del mondo a Boi Taüll si tinge di azzurro grazie alla super performance di Michele Boscacci e Alba De Silvestro nella staffetta mista, una delle due prove veloci che porteranno lo scialpinismo alle olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Dodici squadre, una per nazione, sono arrivate alla finale sulle piste ghiacciate del stazione sciistica spagnola. La squadra di casa ha tagliato il traguardo al secondo posto, mentre la squadra francese ha conquistato la medaglia di bronzo. Un'altra mattinata soleggiata ha accolto gli atleti in gara nella Coppa del mondo di staffetta mista, e Johanna Hiemer (AUT) è stata la prima a prendere il comando della gara, cogliendo di sorpresa atleti più esperti nelle staffette come Emily Harrop (FRA), Ana Alonso ( ESP), Marianna Jagercikova (SVK) o Alba de Silvestro (ITA).
Durante la seconda salita, Harrop ha preso il controllo della situazione ed è riuscita a taggare al primo posto il suo compagno di squadra, Baptiste Hellmenreich. Il primo loop maschile ha visto una grande prestazione di Oriol Cardona (ESP) risalire nelle posizioni di testa, secondi davanti a Paul Verbnjak (AUT) mentre Michele Boscacci (ITA) e Hellmenreich si sono dati battaglia per i primi due posti. Queste sfide sono continuate per la seconda tappa di ciascun atleta, fino all'ultima salita, che ha visto Boscacci dare la spinta finale per superare il resto del gruppo, mentre Hellmenreich, Cardona e Verbnjak si sono dati battaglia per il resto dei posti in classifica. podio.
Boscacci è stato il primo sulla linea, mentre una splendida transizione pochi metri prima di tagliare il traguardo ha visto il Team Spagna conquistare la medaglia d'argento, mentre la Francia ha mantenuto il bronzo davanti al Team Austria. Il Team Svizzera, il più giovane della giornata con entrambi i compagni di squadra U23, Thibe Deseyn e Robin Bussard, ha concluso al quinto posto. «È stata una grande sorpresa per noi questo risultato. Questa è la nostra prima staffetta insieme, ma siamo davvero contenti dei risultati. Siamo passati dall'11° posto qui ai campionati del mondo dell'anno scorso per vincere qui. Oggi mi sentivo meglio, più riposato e questo mi ha aiutato molto», ha detto De Silvestro dopo aver tagliato il traguardo. Archiviata la tappa spagnola ora il circuito di coppa farà scalo in svizzera per poi tornare in Italia, il prossimo mese, nella consueta location di Val Martello.