Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP

Sottotitolo: 
Rémi Bonnet imbattibile nella vertical di Arinsal. FOTO ON LINE!!

16/1/2022
Tags: 
arinsal
scialpinismo
skialp
andorra
ismf skimountaineering world cup

Al femminile incide per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro di questa gara la svedese Tove Alexandersson. Un super Robert Antonioli fulmina l'americano  Cameron Smith e si piazza secondo...

Tra gli under 23, come per la individual race di sabato, i più veloci a risalire i 720m di dislivello positivo sono stati l’austriaco Paul Verbnjak e l’italiana Samantha Bertolina, mentre nella categoria under 20 i successi di giornata stati appannaggio dello svizzero Thomas Bussard e dell’americana Grace Staberg.

A conclusione di uno splendido week end che ha richiamato in Andorra più di 100 atleti a rappresentanza di 15 nazioni, questa mattina il gotha mondiale della specialità ha nuovamente dato spettacolo sul tracciato che lo scorso anno assegnò i titoli iridati di specialità. I tempi da battere restano quelli 2021 siglati dai campioni del mondo Rémi Bonnet (25’55’’) e Axelle Mollaret (30’38”).

Per l’occasione i Senior, uomini e donne e i ragazzi Under 20 hanno affrontato un dislivello di 720 metri mentre le Under 20 sono partite un po’ più in altro e affrontato 420 m D+.

 

 

Al maschile nessun dubbio, nessuna incertezza. L’iridato svizzero di specialità ha aperto il gas, seminato il gruppo di testa e,  in prossimità del traguardo, si è pure la briga di salutare il folto pubblico che, negli ultimi anni ha avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo. Per lui finish time di 26’16”. Secondo al traguardo dopo una rocambolesca rimonta finale, l’azzurro Robert Antonioli (27’11”3) che in volata ha avuto la meglio sull’americano Cameron Smith (27’11”5).   

 

 

Molto più combattuta gara donne. Dopo un serrato testa a testa con la campionessa del mondo in carica, la svedese Tove Alexandersson ha cambiato marcia e vinto la gara in 31’04”. Secondo posto per la francese Axelle Gachet-Mollaret 31’18”, mentre terza si è confermata l’emergente francesina Emily Harrop.

In gara Under 23 secondo successo consecutivo per Paul Verbnjak su Aurélien Gay (SUI) e Matteo Sostizzo (ITA). Al femminile stesso copione con Samantha Bertolina che ha avuto la meglio su Perrine Gindre (FRA) 3. Katia Mascherona (ITA).

 

 

 

Per gli Under 20, infine, Grace Staberg ha avuto la meglio su Antonia Niedermaier (GER) e Caroline Ulrich (SUI). Tra i pari età al maschile Thomas Bussard ha invece regolato il fratello Robin Bussard e Anselme Damevin (FRA).

Archiviata la due giorni Andorrana, il circuito di Ismf Skimontaineering World Cup tra due settimane farà scalo sulle montagne svizzere di Morgins  ove sono previste una gara sprint e una individual.

 

CLICCA QUI per la gallery by Maurizio Torri!!