Categoria: 

ISMF YOUTH SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2024

Sottotitolo: 
A Maribel la Cina di Angeloni parte subito bene...

9/12/2023
Tags: 
maribel
sprint race
skimountaineering world cup
scialpinismo
skialp

È stata una giornata d'oro per la Cina alla gara Sprint che ha dato il via alla stagione della Coppa del Mondo Giovanile a Meribel, con Zuhenlamu (CHN) che ha tagliato il traguardo al primo posto nella categoria U20 femminile, così come Ani Pumu (CHN) sulla U18 femminile...

Nelle gare maschili, Theo Voutaz (SUI) ha vinto nella categoria U18 maschile, e Jules Raybaud (FRA) è stato il vincitore nella categoria U20 maschile. Un totale di 113 atleti provenienti da 12 paesi si sono messi in fila in una fredda giornata nella località francese dell'Alpina per una gara sprint che ha visto molta azione e che si è conclusa con l'Italia che ha vinto quattro medaglie, Cina, Italia e Svizzera che ne hanno guadagnate tre, e la Francia, Andorra, Austria e Norvegia uno.

U18 femminile Una grande prestazione quella della più giovane atleta cinese in campo, Ani Pumu, a soli 17 anni ma già capace di mostrare grandi doti sul format più impegnativo e tecnico, la gara Sprint, per conquistare la vittoria a Meribel, vincendo anche la sua semifinale. Vanessa Marca (ITA) è arrivata seconda di giornata, e la spagnola Laia Selles, vincitrice anche lei della semifinale, ha tagliato il traguardo al terzo posto ma è stata penalizzata di 15 secondi per aver ostacolato un concorrente ed è finita al sesto posto, mentre Lynn Pollinger (SUI) ha conquistato il bronzo. Il quarto posto è andato a Emma Albretch (AUT) ed Erola Rocias (ESP) ha concluso al 5° posto.

U20 femminile Zuhenlamu ha messo in campo una prestazionesuperlativa, realizzando il terzo miglior tempo nel turno di qualificazione e vincendo nettamente la sua semifinale. Una semifinale, la seconda, che ha visto una delle ragazze più forti, Alice Maniezzo (ITA) uscire dalla finale in un batter d'occhio, per soli 12 millesimi. In finale, Zuhenlamu ha dettato il ritmo fin dall'inizio, e solo Lea Ancion Havet di Andorra è riuscita a provare a lottare per l'oro, tagliando infine il traguardo al secondo posto, mentre un'altra ragazza cinese, Shengmei Mao, ha conquistato la medaglia di bronzo. Louise Trincaz (FRA), Clizia Vallet (ITA) e Louise Rigaud (FRA) hanno completato le prime sei.

Uomini U18 Nelle gare maschili, con quasi 40 concorrenti per ogni categoria, i ragazzi dovevano disputare le batterie - con i due più veloci di ciascuna delle cinque batterie che arrivavano direttamente alle semifinali, più due fortunati perdenti -, e sarebbe stato Theo Voutaz (SUI) che ha disputato una prestazione favolosa, vincendo il turno di qualificazione, la manche, la semifinale e la finale. L’unico in grado di dare battaglia è stato l’italiano Enrico Pellegrini, che ha concluso al secondo posto a soli due secondi da lui. Il terzo posto è andato infine a Iver Holen (NOR), dopo che anche Aaron Alvarez (ESP), che ha tagliato il traguardo al terzo posto, ha ricevuto una penalità ed è stato retrocesso all'ultimo posto nella finale.

Uomini U20 Jules Raybaud (FRA) ha eseguito un masterclass di abilità e mentalità per conquistare l'oro nella categoria U20 maschile, vincendo anche la sua manche, la sua semifinale e la finale con un margine impressionante di oltre sei secondi. Sarebbe Hermann Debertolis (ITA) a conquistare il secondo posto, mentre Vicenzo Leonardo Taufer (ITA) ha tagliato il traguardo al terzo posto.