ISMF YOUTH WORLD CUP
Sottotitolo: Deseyn, Oberauer, Cidan e Canovi trionfano nella Vertical Race...
- letto 1317 volte
Crevacol, a pochi chilometri da Saint-Rhémy-en-Bosses (AO) nella Valle del Gran San Bernardo, ha ospitato la seconda e ultima gara della prima fase della Coppa del Mondo giovanile ISMF.
Più di 115 corridori provenienti da 10 paesi si sono schierati per la Vertical Race. Quattro diversi paesi hanno conquistato una medaglia d'oro nella gara di oggi, poiché l'atleta austriaco Nils Oberauer e il prodigio svizzero Thibe Deseyn hanno vinto la gara nella categoria U20. Nella classe più giovane, U18, la cinese Yuzhen Cidan e l'italiano Erik Canovi hanno entrambi dominato la gara e conquistato il secondo oro del fine settimana.
Categorie U20
Nils Oberauer dell'Austria ha vinto la gara maschile U20 dall'inizio alla fine. Il 19enne austriaco è il campione del mondo in carica nella Vertical Race ai precedenti Campionati del Mondo ISMF 2021 in Andorra. Secondo al traguardo di oggi è stato Davide Sambrizzi, campione italiano U20 maschile nella gara Vertical. Oriol Olm Rouppert (Andorra) ha conquistato la medaglia di bronzo.
Il vincitore di ieri Jon Kistler (Svizzera), ha chiuso appena fuori dal podio al quarto posto, mentre l'italiano Hermann Debertolis ha chiuso in quinta posizione.
Anche la promettente stella svizzera Thibe Deseyn ha dominato la gara Vertical. Ha puntato alla gloria fin dall'inizio e alla fine è stata 64 secondi più veloce della seconda atleta, Louise Trincaz (Francia). La cinese Quzhen Souland ha vinto la medaglia di bronzo, un altro enorme successo per il paese asiatico.
L'idolo locale Noemi Junod è arrivata quarta, mentre la cinese Jingxuan Yu ha chiuso quinta.
Categorie U18
La gara femminile U18 è stata ancora una volta chiaramente guidata dalla cinese Yuzhen Cidan. Ha iniziato in silenzio, poi è andata subito davanti e ha stabilito il suo ritmo:
Camille Maupoix ha conquistato oggi un altro secondo posto, mentre l'atleta di casa Melissa Bertolina ha vinto il bronzo. Amandine Perrier (Francia) e Alexia Blajiu (Romania) sono arrivate rispettivamente quarta e quinta.
La gara maschile U18 ha visto lo stesso podio della gara individuale. Una delle stelle principali di EYOF 2023, Erik Canovi, ha vinto davanti a Silvano Wolf (Austria) e al suo connazionale Marcello Scarinzi. Canovi continua in perfetta forma ed è uno da tenere d'occhio ai prossimi Mondiali in Spagna.
Gli atleti più giovani della ISMF, U20 e U18, si trasferiranno ora ai Mondiali di Boi Taull (Spagna), per poi gareggiare alla seconda tappa della Coppa del Mondo Giovanile a Villars sur Olon (Svizzera) e infine a Val Louron (Francia).