Categoria: 

LA PITTURINA 2018 - VAL COMELICO (BL)

Sottotitolo: 
La Pitturina Ski Race, il 4 marzo si correrà sul percorso originale.

Redazione
6/2/2018

In Val Comelico un fine settimana dedicato allo scialpinismo, si inizierà sabato 3 marzo con la Vertical Race di Padola....

Sulle nevi della Val Comelico, il primo fine settimana di marzo segna il ritorno de La Pitturina, gara di scialpinismo a squadre che si sviluppa tra le Alpi Carniche al confine tra Italia e Austria. Lo Spiquy Team non poteva scegliere stagione migliore per il rientro de La Pitturina, un inverno ricco di neve con condizioni ideali sul tutte le Dolomiti farà da cornice a un’edizione memorabile della Ski Race.
La gara simbolo della Val Comelico in provincia di Belluno è stata prova di Coppa del Mondo Scarpa ISMF nel 2014, ma l’escalation verso il riconoscimento “mondiale” è iniziato con l’inserimento, solo dopo poche edizioni, nel calendario della Coppa Italia e nel rinomato circuito Coppa delle Dolomiti, successivamente per due anni consecutivi, La Pitturina era valevole per l’assegnazione del titolo assoluto di Campionato Italiano a Squadre e Individuale.

 

Dopo qualche inverno, avaro di precipitazioni nevose, che nel 2016 ha visto addirittura la competizione spostarsi sulle piste di Padola proprio per la mancanza assoluta di neve in montagna, La Pitturina Ski Race il 4 marzo si svilupperà lungo il percorso originale, una traccia impegnativa con uno sviluppo di 20 chilometri e 2400 metri di dislivello positivo.
La prima salita sarà la più dura con 1000 metri di dislivello positivo per raggiungere forcella Poipera a quota 2100 metri, non prima di aver affrontato la “variante DeLo”. Dopo il primo cambio d’assetto ci sarà una veloce discesa in ambiente per raggiungere la piazzola del cambio di Pian della Mola. La seconda salita prevede 850 metri di dislivello positivo con tratto a piedi finale per raggiungere l’aerea e spettacolare forcella Pitturina. Dalla forcella si  scenderà sulle nevi austriache fino al lago Stukensee per poi risalire il crinale della cresta della Pitturina e la vetta di Cima Vallona a 2532 metri. Dal GPM di Cima Vallona si scenderà verso il traguardo di Sega Digon per ben 1200 metri di dislivello negativo.

 

La Pitturina Ski Race non è solo gara, è cultura, tradizione, musica e divertimento. Infatti lo Spiquy Team ha sempre organizzato numerosissime iniziative collaterali come giornate dedicate allo scialpinismo e alla sicurezza sulla neve per i ragazzi delle scuole medie e superiori, serate a tema, incontri, dibattiti e convegni con personaggi illustri del mondo della montagna. Anche per questa edizione non si penserà solo agli agonisti, ma come è stato fatto nelle passate edizioni, si darà importanza anche agli amatori, dando la  possibilità a tutti gli appassionati di seguire da spettatori la Pitturina Ski Race. A marzo infatti ritornerà il raduno “Io c’ero a Km zero” con musica, pietanze tipiche e gadget speciali pensati per l’occasione. Inoltre ci saranno due eventi associati alla scialpinistica: l’ormai classica Pitturina Winter Lottery, con grandi premi ed estrazione in occasione della manifestazione, e il WInter Comelian Music Tour del 3 marzo, un vero e proprio tour dei migliori musicisti del triveneto nei locali della vallata.
Per quanto riguarda il programma del fine settimana dedicato a La Pitturina, il sipario si alzerà nel pomeriggio di sabato 3 marzo alle ore 18 quando alla base delle piste della Ski Area di Padola partirà il Vertical Race, che vedrà gli specialisti scalatori affrontare 730m di dislivello in poco più di 3 chilometri di percorso fino al rifugio Col d’la Tenda.

 

Anche per la prossima edizione la Pitturina Ski Race avrà al suo fianco Karpos. Il marchio outdoor di Manifattura Valcismon produrrà il gadget tecnico che sarà omaggiato a tutti i partecipanti. I concorrenti nel pacco gara troveranno anche molti prodotti tipici a “Chilometri Zero”.

Le iscrizioni alla nona edizione de La Pitturina Ski Race sono aperte sul sito web www.lapitturina.it.