MARMOLEDA FULL GAS 2014 - PASSO FEDAIA (TN)
Sottotitolo: Attrezzato il percorso di gara della Marmoleda..
- letto 4902 volte
Kermesse che cresce nei numeri e di livello. Un'edizione 2014 più internazionale che mai....
Gli organizzatori della terza Marmoleda Full Gas Race, in programma il giorno di Pasquetta (lunedì 21 aprile) in Val di Fassa, oggi hanno completato di tracciare ed attrezzare in sicurezza il percorso di gara, compreso il passaggio ai 3343 metri di Punta Penia, vetta che non è mai stata proposta nelle precedenti edizioni. Ora la parola passa al meteo considerando che sono attese delle precipitazioni fra sabato e domenica.
«Il responsabile di percorso Oswal Santin – precisa il presidente del Comitato Organizzatore Diego Salvador – assieme ad Ivano Ploner hanno completato l’allestimento della gara che partirà dai 2100 metri del rifugio Cima 11, per poi salire verso i 3265 metri di Punta Rocca, dove è previsto il primo cambio di assetto per scendere verso il Pian dei Fiacconi (2626 metri), quindi la seconda impegnativa salita verso Punta Penia (3343 metri), la spettacolare discesa ai 21 50 metri del Col di Bous, quindi l’ultima ascesa ai 2626 metri del Pian dei Fiacconi per poi rimpiombarsi al traguardo nei pressi del rifugio Cima 11. Noi siamo pronti, vediamo cosa ci riserva la sorte».
Con il suggestivo passaggio previsto a Punta Penia, la vetta più alta di tutte le Dolomiti, inevitabilmente sono arrivate numerose iscrizioni e in particolare quelle di un gruppo di skialper austriaci, che danno così un nuovo e interessante tocco di internazionalità alla competizione. Fra i big al momento è certa la presenza del vincitore delle ultime due edizioni Nejc Kuhar, quindi di Thomas Martini, Filippo Beccari, Thomas Trettel, Alessandro Follador, Davide Galizzi e Nadir Maguet, ma come sempre bisognerà aspettare gli ultimi giorni per completare la top list.
Le iscrizioni devono essere inviate via fax al numero 0462 606238, spedendo esclusivamente il bonifico bancario (quota 35 euro comprensiva di gadget e pranzo al rifugio Cima 11) e copia del certificato medico. Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente nr. IT71V0814034520000009048949 presso la Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino (Agenzia di Canazei). I ritardatari potranno iscriversi anche la mattino a partire dalle 6.30. Chi si iscriverà invece entro la mezzanotte di venerdì 18 aprile riceverà in omaggio il pettorale di gara personalizzato, da tenere come ricordo.
Il programma prevede alle 15 di domenica 20 aprile l’apertura dell’ufficio gare in piazza Marconi a Canazei, dove è stato allestito anche un villaggio skialper, con in anteprima tutte le novità in fatto di materiali in vista della prossima stagione, e dove non mancherà musica e i filmati delle precedenti edizioni. Alle ore 18.30 è poi previsto il briefing tecnico e la presentazione della gara, sempre in piazza Marconi. Il giorno di Pasquetta è poi programmata la distribuzione degli ultimi pettorali presso il Bar Diga al Passo della Fedaia (ore 6.30), quindi alle 8 verrà dato lo start alla gara. Alle 12 pranzo, premiazioni ed estrazione premi ai concorrenti presenti. Il villaggio skialper il giorno della gara si sposterà al Passo della Fedaia.