SCIALPINISTICA DEL MONTE CANIN
Sottotitolo: Questo fine settimana si corre la 67ª edizione...
- letto 1499 volte
Tutto pronto per il week end del 13-14 aprile a Sella Nevea, frazione di Chiusaforte. In serbo vi sono parecchie novità...
Partenza e arrivo in quota (1800 m, presso il Rifugio Gilberti) ci permetteranno di usufruire in pieno dello stadio naturale chiamato di Conca Prevala, ai piedi del Monte Canin, un territorio adatto allo sci fuoripista fino a stagione inoltrata.
La gara, che partirà alle ore 10.00, si svolgerà su un percorso con salite tecniche, 12 cambi assetto, 2 tratti a piedi, tra cui il caratteristico e unico passaggio nel “Foro” del Monte Forato, è garanzia di vero Scialpinismo e spettacolo.
Eventi speciali anche per il pubblico, che potrà salire al Rifugio Gilberti sfruttando la cabinovia e da qui seguire gran parte della gara, incitando e applaudendo gli atleti che si sfideranno per la vittoria. Tra un passaggio e l’altro, ci sarà la possibilità di gustarsi le prelibatezze locali ed ammirare lo spettacolo naturale che il territorio del Parco Prealpi Giulie offre.
Il programma prevede altri due eventi, oltre alla storica gara a coppie del sabato
Venerdì sera ci sarà la Vertical Race, Gara di sola salita lungo la pista aperta sia a chi sale con gli sci che a chi desidera salire con i ramponcini. Il tracciato ha uno sviluppo di 3 km con 650 m D+ di sola salita che da Sella Nevea raggiunge il rifugio Gilberti. La discesa è obbligatoria con gli impianti.
Domenica si darà spazio ai più giovani, con la prima edizione della Scialpinistica del canin Young, una manifestazione promozionale di scialpinismo dedicata ai ragazzi/e di età compresa fra i 10 e i 17 anni compiuti, che rientrano nelle categorie U12, U14, U16 e U18. Percorsi e dislivelli dedicati a loro in base ai regolamenti FISI.
Non perdete l’occasione per provare questa stupenda disciplina immerso nella natura delle montagne friulane.
Info e regolamenti su https://www.teamskyfriul.com/evento/skialp-canin/