SCIALPINISTICA PIZZO TRE SIGNORI 2014 - PREMANA (LC)
Sottotitolo: Si corre domenica. Come sempre gara low cost & high quality....
- letto 2537 volte
Aperta solo al settore assoluto e prevista nella formula individuale, la gara lecchese sarà valevole come tappa di Coppa Italia Trofeo Scarpa....
Il circuito di Coppa Italia “Trofeo Scarpa” domenica farà scalo nella patria del Giir di Mont per una super classica invernale: la scialpinistica del Pizzo Tre Signori.. La competizione, giunta quest’anno alla sua 35ª edizione, è promossa dal settore sci dell’AS Premana e sarà inoltre valevole per l’assegnazione del 12° trofeo Banca della Valsassina. In palio pure il Memorial Angelo Fazzini.
«Dopo stagioni contraddistinte dalla penuria di precipitazioni nevose, quest’anno non ci possiamo certo lamentare – ha dichiarato Angelo Gianola del Comitato Organizzatore -. Sulle sponde dell’Alpe Paglio abbiamo un ottimo innevamento: circa 1 m zona partenza - arrivo e oltre i 2 m in vetta al monte Cimone. Viste le previsioni meteo, il percorso originale non potrà essere confermato, ma continuano i sopralluoghi per monitorare lo stato del campo gara ed individuare nuove possibili tracce che l’abbondante innevamento rende possibile».
Entrando nei dettagli Gianola ha proseguito: «Le ultime precipitazioni sono previste per venerdì, mentre il meteo del fine settimana pare favorevole. Venerdì i responsabili dell’organizzazione definiranno il tracciato con priorità, ovviamente, alla sicurezza di atleti, organizzatori e pubblico. Fortunatamente il proporre solo la gara per il settore assoluto ci agevolerà non poco i lavori di tracciatura».
Come sempre è prevista una folta affluenza di pubblico visto che l’Alpe Paglio è facilmente raggiungibile in auto. «Per il pubblico vi è la possibilità di assistere a tre passaggi di gara sul monte Cimone affrontando solo 400 m di dislivello. Il GPM è raggiungibile anche con seggiovia impianti Pian delle Betulle a prezzo convenzionato».
Nonostante le diverse concomitanze di calendario, presso la segreteria dell’AS Premana continuano ad arrivare: «la nostra è una gara che piace per la bellezza del posto, per il basso costo di iscrizione (20 euro) e ricco pacco gara che ogni volta offriamo».
Sfogliando la lista partenti, già spiccano alcuni nomi di livello quali: Denis Trento, Filippo Beccari, Thomas Martini, Francois Cazzanelli e Laura Besseghini. In attesa di altre new entry va segnalata la presenza di atleti svizzeri e olandesi. Come ogni anno la sintesi della gara verrà trasmessa su RaiSport Sat nella settimana seguente
Programma:
Sabato 08.02
ore 15.00: Premana - Apertura ufficio gara - distribuzione pettorali
ore 18.30: Briefing tecnico
Domenica 09.02
ore 7.30: Alpe Paglio - Apertura ufficio gara - distribuzione pettorali
ore 9.30: Partenza gara
ore 11.00: Arrivo primi concorrenti
ore 13.00: Pranzo al Palazzetto dello sport Premana
ore 15.00: Premiazioni
Iscrizioni: mail: sci@aspremana.it / Fax: 0341 890754
Info: www.aspremana.it / sci@aspremana.it / 349.5428869 / Facebook: Associazione sportiva Premana