SUPERLUSIA SUPERDANILO 2014 - PREDAZZO (TN)
Sottotitolo: Thomas Trettel senza rivali...
- letto 2655 volte
Andrea De Biasi in 26'03" ha fatto registrare il secondo tempo assoluto.... con le ciaspole. CLASSIFICHE ON LINE!!!
Ormai non lo ferma più nessuno: dopo aver inanellato una vittoria dietro l’altra in questo inizio di stagione, ieri sera Thomas Trettel ha confermato l’ottimo stato di forma anche sulle piste del Lusia, dominando la seconda edizione del “SuperLusia SuperDanilo”, la gara di scialpinismo (e ciaspole) organizzata dall’Us Dolomitica con la collaborazione del corpo volontario dei Vigili del fuoco di Predazzo per ricordare Danilo Tomaselli (il vigile del fuoco permanente e guida alpina scomparso nel 2012 sul Sassolungo). Il campione di Ziano di Fiemme, sempre più “re” incontrastato delle notturne con frontalino e pelli di foca, non solo si è lasciato alle spalle avversari di alto livello sia con gli sci che con le ciaspole, ma è anche riuscito a migliorare il suo stesso record, fatto segnare lo scorso anno, portandolo da 25.43 a 25.44
Alle sue spalle, la lotta è stata tra skialper e ciaspolatori. Sul tracciato di circa 500 metri di dislivello che dal Castelir ha portato gli atleti fino ai duemila metri del rifugio Passo Lusia, a cercare di accaparrarsi la seconda piazza assoluta sono stati lo scialpinista dei Bogn da nia Marco Facchinelli e la giovane promessa della corsa in montagna Andrea Debiasi (Sat Vigolo Vattaro), in gara con le ciaspole. Alla fine l’ha spuntata Debiasi, con un tempo di 26.03, lasciando a Facchinelli la terza posizione (26.14). Quarto Thomas Martini (Brenta Team), in 26.29, quinto Nicola Pedergnana, sempre Brenta team, in 26.35.
Tra le donne ennesimo successo di Carla Iellici, portacolori del team di Ennio Dantone, che ha tagliato il traguardo al rifugio Passo Lusia in 33.29: ritoccato, anche in questo caso, il tempo dell’edizione 2013 di 35.14, fatto segnare da Lisa Morandini (Bela Ladinia). Seconda posizione per l’atleta dell’As Cauriol Sabrina Zanon (34.10), terza Federica Osler dell’Arcobaleno (34.32).
Per quanto riguarda le classifiche di categoria, tra gli espoir la vittoria è andata a Margherita Hofer tra le ragazze e a Nicola Tomelin tra i ragazzi. Lorenzo Morandini si è imposto tra i cadetti e Valentino Bacca tra gli juniores. Raffaella Bailoni e don Franco Torresani, entrambi ciaspolatori, si sono aggiudicati invece la classifica dei master.
Ma il vero successo, nella gara di ieri, è stato quello relativo alla partecipazione: ben 400 gli iscritti, tra skialper e ciaspolatori, che hanno voluto ricordare Danilo con una serata di sport e fatica. Molti i vigili del fuoco, provenienti soprattutto da Trento.
In estate, poi, si svolgerà la seconda prova della combinata, con la gara di corsa in montagna.