VALTARTANO SKIALP 2014 - TARTANO (SO)
Sottotitolo: Davide Magnini un ufo nella tormenta. ON LINE CLASSIFICHE & OLTRE 280 FOTO!!!
- letto 19041 volte
Magnini, Corazza, De Silvestro e Nicolini sono i campioni italiani 2014...
Tricolori giovani nella tormenta in Valtartano, sulle pendici dell'alpe Torrenzuolo. Ad aggiudicarsi i titoli sono stati Davide Magnini, Laura Corazza, Alba De Silvestro e Federico Nicolini. Ma andiamo per ordine. A primeggiare in gara junio è stato Federico Nicolini che, nell'ordine, ha tenuto dietro Luca Faifer e Gianluca Vanzetta. Tra le pari categoria della gara in rosa Alba De Silvestro ha tenuto dietro Giulia Compagnoni e Giorgia Dalla Zanna. In classifica cadetti Davide Magnini ha fatto il vuoto e stabilito il migliore crono assoluto di giornata. Sul podio con lui sono saliti Nicolò Canclini ed Enrico Loss. Al femminile vittoria a Laura Corazza su Giulia Murada e Debora Contrio.....
TEMPO DA LUPI IN VALTARTANO:
Il maltempo ha provato a rovinare la festa tricolore organizzata in Valtartano, dal locale Sci Club, ma gli uomini del presidente Arnaldo Spini non si sono demoralizzati. Si perché dopo quasi una settimana di lavoro sul collaudato tracciato in località Porcile-Scala, in poche ore tutto era da rifare, causa pericolo valanghe. Il rischio rinvio o annullamento questa volta era concreto, ma i tracciatori hanno estratto il famoso coniglio dal cilindro: tutti in Alpe Torrenzuolo.
Dopo una prima ricognizione di sabato pomeriggio all’imbrunire, all’alba i ragazzi dello Sci Club Valtartano hanno tracciato un percorso tecnico di 730m suddiviso su 2 salite e discese. Posticipata la partenza alle ore 11, i primi a partire, in località Fraccia, sono stati gli Juniores Maschile, a seguire ogni 10 minuti i Cadetti Maschili e le Cadette e Juniores Femminili.
I CAMPIONI 2014:
A distanza di 3 settimane, dopo il titolo Vertical Race, si sono aggiudicati il Campionato Italiano Ski-Alp: Laura Corazza, Alba De Silvestro, Davide Magnini e Federico Nicolini. Ma torniamo alle gare, tra gli juniores maschili forcing da subito per il trentino Federico Nicolini, che sulla prima salita, che portava gli atleti alla casera di Torrenzuolo, scollinava con 1’15” sugli atleti dello Scav Luca Faifer e Gianluca Vanzetta. Le posizioni restavano invariate fino al traguardo, con Federico Nicolini che vinceva in 39’ 45”. Il suo tempo però alla fine della gara non sarà il migliore, verrà infatti battuto da uno straordinario Davide Magnini che vinceva con margine tra i Cadetti Maschili e stabiliva il best time di giornata in 39’05”. Con lui sul podio di categoria salivano Nicolò Canclini (Sc Alta Valtellina) e Enrico Loss (SC Valdobbiadene).
Tra le ragazze gare piu’ incerta, con bagarre fino alla fine tra le Juniores. Sfida sulla prima salita con continui sorpassi tra Giulia Compagnani e Alba De Silvestro, con quest’ultima che solo sull’ultima discesa riusciva ad aggiudicarsi il titolo. Terzo gradino del podio per la Giorgia Della Zanna (SC Corrado Gex). Tra le cadette vittoria della veneta Laura Corazza davanti al duo della Pol Albosaggia Giulia Murada e Debora Contrio.
DICHIARAZIONI POST GARA:
Stefano Spini (Direttore di Gara): oggi la nostra macchina organizzativa è stata messa a durissima prova, credo la piu’ impegnativa che io ricordi. Siamo stati costretti ai lavori straordinari, ma tutto è andato per il meglio, i commenti sono stati positivi da parte di tutti gli addetti ai lavori, questo ci ripaga dei nostri sforzi. Oggi voglio inoltre ringraziare i nostri collaboratori che sempre ci aiutano e anche gli atleti senior della squadra che per una volta sono stati al nostro servizio per i giovani.
Laura Corazza e Alba De Silvestro – 1^ Cadetta e Juniores F. (Comitato Veneto): siamo molto contente di questa vittoria, il tempo era brutto questa mattina, ma gli organizzatori sono stati bravi a trovare un bel percorso, breve, ma comunque tecnico, bravi veramente.
Federico Nicolini e Davide Magnini - 1° Juniore e Cadetto M. (Comitato Trentino): oggi stavamo veramente bene e siamo riusciti a fare una bella gara, abbiamo provato a fare la differenza da subito e ci è andata bene. Peccato che il tempo abbia condizionato un po’ la neve sul percorso, però il tracciato era bello.
CLICCA QUI X LE CLASSIFICHE!!!
CLICCA QUI X VEDERE LA PRIMA GALLERY BY MICHELE MENGHI!!!
CLICCA QUI X VEDERE LA SECONDA GALLERY BY GIOVANNI TACCHINI!!!