Categoria: 

VALTELLINA OROBIE 2016 - ALBOSAGGIA (SO)

Sottotitolo: 
Jornet su Boscacci al fotofinish, il ritorno di Laetitia Roux per una 30ª edizione mondiale...

Maurizio Torri
30/1/2016
Tags: 
valtellina orobie
ISMF WORLD cup 2016
albosaggia
classifiche
video
foto

Condizioni al limite, super lavoro dietro le quinte per il gran gala dallo skialp. Domani prova sprint. FOTO & CLASSIFICHE ON LINE!!

Un’edizione anomala con partenza e arrivo a piedi  per la 30ª edizione della Valtellina Orobie che dopo diverse stagioni è tornata grande tra le grandi dello scialpinismo mondiale come seconda tappa del circuito ISMF World Cup  2016. A decretare i vincitori della prova individuale un tracciato con 1750 m di dislivello positivo, 5 salite, 5 discese, 11 cambi d’assetto, creste aree e spettacolari discese. Discese rese ancora più muscolari dalla poca neve caduta in questo avvio di inverno.

 

Michele Boscacci c'ha provato, ha sognato e fatto sognare i suoi fan per tre quarti di gara prima di essere raggiunto e passato dal catalano Kilian Jornet. Dopo uno spettacolare testa a testa, i due sono giunti appaiati al traguardo di località Campelli. A decretare il vincitore, il fotofinish prima e il chip dopo.   Il tempo di Jornet 1h35’28”609, 1h35’28”690 quello di Boscacci. Al terzo posto Anton Palzer, primo espoir 1h35’56” seguito da Robert Antonioli in progressiva e costante crescita.  Nella top ten anche Xavier Gachet (FRA), Valentin Favre (FRA), Mathéo Jacquemoud (FRA), Martin Anthamatten (SUI), Matteo Eydallin e Alexis Sevennec (FRA).     

 

 

 

La gara donne, che come gli junior maschili hanno affrontato 4 salite e altrettante discese (1315 D+ 1315D-), ha salutato il ritorno al successo della francese  Laetitia Roux. La regina dello skialp è tornata a imporre la legge della più forte vincendo in 1h42’30” davanti alla svizzera Jennifer Fiechter - 1h44’59” - e alla svedese Emelie Forsberg - 1h46’51”-. Da segnalare che la Forsberg ha perso la seconda piazza per una penalità cronometrica: non corretto posizionamento degli sci nello zaino. Quarta è giunta la spagnola Claudia Galicia davanti all'azzurra Katia Tomatis. A seguire troviamo la francese Valentine, l'italiana Martina Valmassoi, le spagnole Mireia Mirò, Marta Garcia e l'azzurrina Alba De Silvestro (prima espoir). In classifica junior doppietta azzurra con  Davide Magnini e Giulia Compagnoni. Sul podio femminile, per loro 3 salite e 3 discese (990 D+ 990 D-),anche la francese Lena Bonnel e l'atleta di casa Giulia Murada. Al maschile seconda piazza per il francese Samuel Equy e bronzo di giornata sulle spalle dell'italiano Nicolò Canclini.

 

 

 

 

GARA OPEN: Vincono il valdostano del Cs Esercito Denis Trento e la "crazy girl" dello Sci Club Sondalo Laura Besseghini. Il primo ha chiuso in 1h47'00" davanti a Filippo Beccari 1h47'12" e Davide Pierantoni 1h48'36". Quarto Micheal Cinesi, 5° Andrea Omodei. Nella gara in rosa crono di 1h55'33" per Besseghini. A podio anche Anna Tybor -2h13'14"- e Marianne Moretti -2h23'52"-. A seguire Sara Asparini e Lara Mustat. 

 

 

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE WORLD CUP & OPEN!!

 

 

 

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO!!!