VIDEO PIERRA MENTA
Sottotitolo: Il nostro viaggio dentro La Grande Course, fa scalo all'Università dello scialpinismo
- letto 3780 volte
Continua, come ogni mese, continua il nostro viaggio all'interno del circuito che raggruppa le gare più belle dello scialpinismo continentale. Questa puntata è dedicata alla Pierra Menta....
La Pierra Menta, il suo fascino, la sua tradizione, il suo pubblico, i 10.000 del Grand Mont, i suoi 19 anni di vero spettacolo.... Di tutto ciò e molto altro si parla nel video che vi proponiamo questo mese. Chi ama il vero free ride, almeno una volta dovrebbe affrontare la trasferta transalpina, risalire la valle del beaufortain e godersi lo show che questa piccola stazione sciistica sa regalare. Alzarsi la mattina di buon ora, risalire le piste, per poi avventurarsi su creste e couoloir. Il tutto per seguire le gesta di quegli eroi chiamati ad affrontare circa 10.000m di dislivello positivo in soli 4 giorni. Quattro giorni Gare, quelle con la "G" maiuscola, corsi sempre con il cuore in gola.
La nostra partnership con il circuito de La Grande Course ci porta questo mese ad Areches, nella patria del formaggio Beaufort e dello scialpinismo, anzi alla Sorbona dello scialpinismo. Qui, nel corso degli anni, si sono messi in gioco grandi campioni. Qui è nato il mito di Fabio Meraldi. Uno che a suon di vittorie, di battute e di sorrisi, si è conuistato il cuore dei francesi. Uno che ancor'oggi, a distanza di anni, viene riconosciuto dai bambini e chiamato "le roi". Qui un grandissimo come Guido Giacomelli si è dovto accontentare di piazzamenti da podio senza mai riuscire a incidere il proprio nome nell'albo d'oro della Pierra.
Ma cos'è la Pierra Menta? La Pierra è sport, cultura di montagna, tradizione contadina. La Pierra è lo sgaurdo semplice di Thierry Bouchet, padre del giovane Emilien, che al fianco di Meraldi è entrato nella storia di questa gara diventando l'idolo dei suoi compaesani. La Pierra è la grinta di Florent Perrier che, pur avendo dato l'addio alle gare, ha poi rispolverato la tutina facendo sognare i propri fan. La Pierra era un tempo le feste alla Bergerie, ora è le serate passate a analizzare ai "raggi X" le gesta di ogni singolo atleta al bar di Paul et Claudine. La Pierra è l'occasione per muovere interi paesi e comitive di amici per sostenere i propri beniamini.
La Pierra, per "the voice", Silvano Gadin, è anche questo.... Buona Visione!!!