Categoria: 

BIELLA MONTE CAMINO 2014 - BIELLA (BI)

Sottotitolo: 
Crisitna Dosio e Gianfranco Danesi dominano la 14ª edizione...

Giacomo Rottoli
1/7/2014
Tags: 
biella
Monte Camino
skyrunning

Nonostante le bizze del meteo, la gara si è svolta sul percorso originale.....

Questa mattina la preoccupazione principale, agli oltre 300 atleti iscritti alla 14° edizione di questa classicissima della corsa in montagna piemontese, l’ ha sicuramente creata il tempo. Per la prima volta il meteo ha fatto le bizze e solo sulla linea di partenza di Biella gli organizzatori hanno annunciato che la gara si sarebbe svolta sul percorso integrale quindi , dai 400 mt. di Biella ai 2.400 mt. del Camino con i circa 24 Km di sviluppo. Fino al Santuario di Oropa le pendenze,  a parte qualche breve tratto, non sono proibitive ma proprio per questo motivo portano molti a spingere più del dovuto trovandosi poi in debito di energie nell’ affrontare dapprima le rampe che portano al Rifugio Rosazza e poi l’ ultima estenuante impennata fino alla vetta del Camino.

Gli organizzatori del GSA Pollone hanno dovuto fare veramente gli straordinari ma sono stati parzialmente premiati dal meteo che almeno dopo Oropa ha interrotto le precipitazioni limitandosi solo, si fa per dire, a infreddolire impietosamente i 293 atleti che sono arrivati in vetta, anzi in punta come dicono i Piemontesi.

In campo maschile non c’è stata storia , un fortissimo Gianfranco Danesi ha coronato la sua graduale crescita di questa prima parte della stagione dominando sin dalla partenza su tutti i possibili contendenti tra cui quell’ Enzo Mersi già più volte vincitore di questa gara. Abissali i distacchi nella top five basti osservare che tra l’ alfiere della Valetudo e l’ esperto Maurizio Mora ci sono ben 19 minuti. Ecco il dettaglio :

 

1° Giancarlo Danesi , Valetudoskyrunning in 2.11.38

2° Enzo Mersi , Atl. Monterosa in 2.16.15

3° Silvio Balzaretti , Atl. Monterosa in 2.21.21

4° Luca Gronchi , Atl Gio 22 Rivera in 2.25.59

5° Maurizio Mora , Runner Varese in 2.30.27

 

Più combattuta la gara femminile dove la vincitrice del 2013 Katarzyna Kuzminska e la giovanissima Cristina Dosio si involano sin dalle prime battute passando da Oropa con un buon vantaggio sulla Manu nazionale che riuscirà, sulle rampe del Camino, a recuperare la polacca ma dovrà lasciare la soddisfazione della vittoria alla sua neo compagna di squadra. Alle loro spalle le biellesi Belletti e Cravello completeranno il quintetto d’oro.

 

1° Cristina Dosio, Valetudoskyrunning in 2.36.44 ( 13° assoluta )

2° Emanuela Brizio , Valetudoskyrunning in 2.39.54

3° Katarzyna Kuzminska , Atl. Canavesana in 2.41.49

4° Marcella Belletti , Revolution in 2.43.36

5° Barbara Cravello , Revolution in 2.47.48