BREGAGNO MOUNTAIN TRAIL 2022
Sottotitolo: Nuovo nome, nuova area parterre. Si corre il 6 novembre...
- letto 4372 volte
Nuovo nome, nuova location, stessa passione. Il 6 novembre 2022 torna la Bregagno Mountain Trail con i suoi 18km e 1300 md+ di scenari mozzafiato...
Un percorso, quella della sky lariana, che ha sempre riscosso unanimi compensi dai vari atleti di livello che l’hanno corsa. Basti pensare che all’ombra del Bregagno si sono sfidati runner del calibro di Cristian Minoggio (neo campione mondiale di skyrunning), Marco De Gasperi (sei volte iridato della corsa in montagna), Elisa Desco (la più forte skyrunner italiana attualmente in circolazione), senza dimenticare il campione di casa Emanuele Manzi o l’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini e i vincitori 2021 Luca del Pero (che ha stabilito anche il record del percorso con un tempo di 1h41’51”) e Fabiola Conti.
Novità 2022 sarà un piccolo ritocco al percorso gara per usufruire di una nuova e logisticamente area di partenza e arrivo. Anche se i tempi di percorrenza non varieranno di molto, quest’anno non si potrà parlare di record. I tempi da battere ( 1h41’51” di Luca Del Pero 1h57’40””di Elisa Desco resteranno imbattuti), ma di nuovi tempi percorrenza da scrivere. Da quest’anno punto di partenza e arrivo saranno quindi presso il campo sportivo di Musso affacciato sul Lago di Como; una location che garantirà un migliore servizio a tutti i concorrenti.
Nonostante questa variante il percorso manterrà comunque il classico passaggio tra le gallerie nascoste del Giardin del Merlo e la panoramica salita verso la chiesetta di S. Bernardo. Per chi non avrà assilli di alta classifica, impossibile non fermarsi per qualche secondo ad ammirare dall’alto il paesaggio e magari scattare una foto ricordo. Da qui i corridori attraverseranno boschi, radure e valli completamente immersi nei caldi colori autunnali ma sempre con il Lago di Como sullo sfondo.
In questo tratto, chi avrà risparmiato un po’ di energia durante la dura salita verso San Bernardo potrà fare la differenza, poiché si alterneranno tratti pianeggianti a salite corribili e divertenti curve in veloci discese sul single track che porta a località Nalcim. A questo punto non resterà che scendere, dapprima in un bosco colorato di giallo di betulle in veste autunnale, per poi passare velocemente all’ultimo ristoro nel fiabesco monte di San Bernardino.
Giunti nella frazione San Vito (15°km), gli ultimi minuti di gara si correranno a due metri dalle acque del lago sul percorso ciclopedonale fino a tagliare il traguardo posto a Musso. Per tutti premio finisher e pranzo presso l’oratorio.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.asdbregagno.it