- letto 1993 volte
La neve è uno degli elementi classici dello skyrunning, soprattutto in alta quota. Per questo ISF da il benvenuto a SkySnow, la nuova disciplina di skyrunning e ai primi Campionati del Mondo in programma il prossimo inverno...
Marino Giacometti, fondatore dello skyrunning e presidente della International Skyrunning Federation, ha dichiarato: "Siamo davvero entusiasti di portare questa nuova disciplina sulla scena internazionale così velocemente. SkySnow incarna perfettamente la storia di questo sport che è nato correndo tra nevai e ghiacciai."
L"edizione zero" dei Campionati del Mondo di SkySnow si svolgerà il 4-5 febbraio 2022in Andalusia presso il resort sciistico e montano della Sierra Nevada, Monachil, Granada, Spagna.
Gli eventi si terranno venerdì 4 febbraio con lo SkySnow Running Sierra Nevada Vertical, un percorso lungo 4,3 km con 950m di dislivello in salita fino a 3.050m di altitudine.
La gara SkySnow Running Sierra Nevada Classic di sabato inizierà al tramonto. Gli atleti sfideranno i 925m di dislivello su 12,5 km del percorso indossando lampade frontali e indumenti caldi per affrontare le temperature molto basse previste dopo il tramonto.
SkySnow consiste nel correre sulla neve indossando micro ramponi. Esistono due categorie: Vertical (sotto i 5 km con una pendenza minima del 15%) e Classic (oltre i 9 km con una pendenza totale minima del 3% e tratti superiori al 10%). Sono state introdotte anche le categorie giovanili.
I Campionati Mondiali di SkySnow sono stati proposti da FEDME, il Membro ISF in Spagna, appena 18 mesi dopo l'introduzione della disciplina all'Assemblea Generale Annuale ISF. Spagna e Italia non hanno perso tempo e hanno subito iniziato a organizzare gare a livello nazionale all'inizio del 2021. Le distanze relativamente brevi e il dislivello minimo senza grandi difficoltà tecniche, sono una ricetta vincente per un’immediata popolarità in molti Paesi con inverni innevati.
(Foto ISF Nicolò Guasti & Marien lanz)