Categoria: 

DEVIL SKYRACE 2020

Sottotitolo: 
Seconda edizione nel segno di Primitive Niyirora e Gianluca Ghiano...

7/9/2020
Tags: 
DEVIL SKYRACE
skyrunning
valbondione
vertical del curo

I campioni nazionali nazional CSEN di skyrunning sono Guerini e Ghiano....

Il meteo ancora una volta ha limitato gli scorci suggestivi che questa gara può regalare, ma non è certo riuscito a celare la tecnicità del percorso orobico: 2560 m d+, 1510 d- per uno sviluppo di 26km e gpm posto al Pizzo del Diavolo della Malgina (2.926 mslm).

La partenza dei 160 iscritti è avvenuta alle ore 8,30 dalla casa Corti di Valbondione ed è stata coordinata dal comitato Tre Laghi Tre Rifugi, dallo staff del rifugio Curò e dal team Serim seguendo alla lettera le direttive dettate dagli organi sportivi competenti per la salvaguardia della salute in materia anti Covid. La skyrace ha avuto due facce, al maschile è stata una vibrante sfida tra l’italiano Gianluca Ghiano e il ruandese Jean Baptiste Simukeka, i due fino alle ultime fasi di gara si sono rincorsi e, soltanto nel finale, la freschezza atletica di Ghiano ha avuto il sopravvento in 3h10’01”. Seconda piazza per Simukeka 3h19’32”, terzo posto per Davide Mazzocchi in 3h27’03”. Degna di nota la quarta piazza del giovane Andrea Rot. Quinto è giunto Alessandro Noris.

 

 

 

 

Discorso diverso per la skyrace femminile che ha visto un netto predominio africano. Nei primi chilometri la campionessa mondiale di corsa in montagna la keniana in forza al team Serim, Luky Murigi ha preso decisamente il comando. A tallonarla le tre compagne del team Serim: le ruandesi Adeline Musabyeyezu, Primitive Niyirora e l’etiope Belay Tegegn Addisalem. Con il passare dei km la fatica si fa padrona di chi ha poca dimestichezza con le discese tecniche, a prendere la testa ella corsa ci ha pensato Primitive Niyirora con il tempo di 3h45’50”. Secondo posto per Murigi in 3h51’38” terza piazza per la bresciana Moira Guerini del Team Tornado 3h52’17”. Giù dal podio Paola Gelpi, quinta Belay Musabyeyezu.

 

CURO VERTICAL:

Nella prova di sola ascesa netto successo di Matteo Bonzi  in 54'47" davanti a Massimo Barbeni 55'30" e Manuel ZAni: 56'37". Al femminile da segnalare la prima piazza della bresciana Angela Serena al traguardo in 1h08'42". Alle sue spalle Beatrice Bianchi 1h12'19" e Giovanna Cavalli 1h12'19".

 

 

CLICCA QUI per le classifiche!!