Categoria: 

ESINO SKYRACE 2015 - ESINO (LC)

Sottotitolo: 
Le Grigne pronte a tornare protagoniste....

Nicola Gavardi
11/5/2015
Tags: 
presentazione esino skyrace
2015
skyrunning

Dopo l' esperienza dello scorso anno il comitato organizzatore si é messo in moto per la seconda edizione con due tipologie di gare (22 km skyrace e 14 km Mini Trail)....

Correre a fil di cielo tra lago e montagne. Potrebbe essere questo lo spot per la Esino Skyrace che andrá in scena il prossimo 24 maggio a Esino Lario, comune lecchese incastonato tra la Valsassina e il lago.  Dopo l' esperienza dello scorso anno il comitato organizzatore si é messo in moto per la seconda edizione con due tipologie di gare (22 km skyrace e 14 km Mini Trail) che  accontenteranno anche gli skyrunners piú esigenti.

 

Il percorso originale é di 22 km e presenta un dislivello di 1760 metri che si snoda tra le pendici delle Grigne compiendo un giro ad anello. Il paesaggio è spettacolare e selvaggio: caratteristiche peculiari di queste montagne così aspre e così vicine. Si parte con la ripida e tecnica  salita dei Pizzi di Parlasco, e la lunga traversata della cresta per arrivare in localitá Cainallo. Qui una ripida salita condurrá gli atleti in uno dei posti piú scenografici della Grigna Settentrionale: cresta Piancaformia.

 

Terminata la salita non ci sará tempo per rilassarsi. Un lungo trail corribile porterá gli atleti in zona traguardo. Ora non vi resta che fare il doppio nodo e via a provare il percorso che è già totalmente segnato. Per maggiori info: www.esinoskyrace.it  Noi di sportdimontagna ci saremo!!!

 

Massimo Tagliaferri, Team Tecnica, ha provato il percorso. Ecco le sue dichiarazioni: “ Skyrace molto particolare. Parte iniziale bella tosta con passaggi tecnici e gran parte del dislivello, poi una parte più scorrevole ma “cattiva” a causa dei continui su e giù. Dopo il transito dalla bocchetta di Prada, inizia la parte finale tutta da correre e lì si deciderà la gara ”