LA DIRETTISSIMA 2022
Sottotitolo: Presentata a Palazzo Geremia. A ferragosto tre gare, non solo sul Bondone...
- letto 1382 volte
Un tris di gare lungo il sentiero tracciato ai tempi della Prima Guerra Mondiale per collegare la città di Trento con la sua montagna, il Monte Bondone...
Un evento che annovera sport, innovazione, socializzazione, solidarietà ed ecologia. La quinta edizione de «La Direttissima», in programma nel fine settimana di ferragosto, da venerdì 12 a domenica 14 agosto, propone ben tre competizioni agonistiche, ma non solo. Come è stato evidenziato nella conferenza stampa che si è svolta stamattina a Palazzo Geremia a Trento, dalla presidente del Comitato Organizzatore Dody Nicolussi, assieme al project manager Yuri Nicolussi. Un momento promozionale al quale hanno partecipato anche l’assessore allo sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, la presidente del Consiglio delle donne nel consiglio comunale di Trento Minella Chilà, la presidente del Coni Trento Paola Mora, il presidente di Admo Trentino Alberto Zampiccoli, nonché Michel Floriani in rappresentanza dell'APT Trento e Monte Bondone.
Un tris di gare lungo il sentiero tracciato ai tempi della Prima Guerra Mondiale per collegare la città di Trento con la sua montagna, il Monte Bondone. Un modo nuovo per cimentarsi con lo sport più praticato al mondo, con quattro tipologie di gara adatte a tutti i palati e a tutte le capacità. La novità assoluta è senza dubbio la K1000 Woman, una corsa verticale dedicata esclusivamente al pubblico femminile, che ha uno sviluppo di 9,6 km e 1.456 metri di dislivello, compresi fra la città di Trento e località Vason sul Monte Bondone. Confermata la sfida regina K2, ovvero il vertical che ogni corridore sogna, con partenza nel cuore della città e arrivo a Cima Palon, affrontando 12,7 km di sviluppo e 2.053 metri di dislivello. Si tratta della gara tecnicamente più interessante, dove resiste ad ogni attacco il record stabilito dal polivalente atleta vermigliano Davide Magnini, ovvero il suo 1h26’40”.
Il momento suggestivo sarà poi rappresentato dalla K1000 night, una sfida serale, da affrontare con frontalino, su 1.456 metri di dislivello e con 9,6 km di tracciato. La partenza sarà allestita in piazza Duomo e l'arrivo in località Vason. Il programma de «La Direttissima» si completa poi con la K-Kids, una gara dedicata completamente ai bambini fino ai 13 anni con svolgimento in piazza Duomo, e le vie di Trento.
Proprio legato alla novità della sfida K1000 Woman nella giornata di sabato 13 agosto presso Palazzo Geremia alle ore 16,30 è stato organizzato un convegno dal titolo «Donne a Fil di Cielo», moderato dalla giornalista di Sky Sport, Dody Nicolussi, che andrà ad analizzare l'universo sportivo femminile legato alla pratica sportiva, con presenti alcune atlete di caratura internazionale che si racconteranno. E domenica mattina è pure prevista una passeggiata socializzante aperta a tutti da piazza Duomo al quartiere di Piedicastello.
Gli appuntamenti da segnare in rosso sono quelli in programma venerdì 12 agosto (ore 20 da piazza Duomo) per la sfida in notturna, sabato 13, la mattino, per l'appuntamento plastic free sui sentieri del Monte Bondone, che saranno ripuliti dai rifiuti e alle 14 nella piazza principale di Trento per la K-Kids ed domenica 14 agosto per la K2 con start alle ore 9 in contemporanea con la K-Woman.
PER MAGGIORI INFO: www.ladirettissima.com.