Categoria: 

LA SPORTIVA VERTICAL TROPHY 2012

Sottotitolo: 
Intervista a Massimo Dondio....

Maurizio Torri
6/9/2012
Tags: 
presentazione
la sportiva
vertical
trophy
2012
calendario
news
skyarunning
trentino

Tutto pronto per un autunno di vertical con la seconda edizione che entra nel vivo....

Siete pronti a quattro sabati di gare vertical? Se la risposta è "Si" allacciate le scarpette e preparate i "bastoncini". Noi, nel frattempo, abbiamo sentito Massimo Dondio per fare il punto della situazione....

 

Circuito vertical seconda edizione quali sono le tappe 2012?
"Il circuito è iniziato a giugno con la prima tappa di Vigo di Fassa dove dall’abitato di Vigo appunto s raggiungeva il Rif. Vael sotto la Roda nel gruppo del Catinaccio, siamo partiti tardi ma grande è stato il successo di questa prima prova dedicata all’amico Bruno Deluca gestore del Rifugio e nota Guida Alpina di Pozza di Fassa. La seconda si è svolta a Canazei, per l’organizzazione del Team Bogn da Nia con a capo l’esplosivo presidente Ennio Dantone, meta Col Rodella, anche questa una tappa molto partecipata e piaciuta a tutti, dunque siamo partiti con il piede giusto anche per questa seconda edizione. Ora il gran finale con quattro sabati filati a partire dal 22 settembre con la gara di Moena denominata Vertical Val dal Vent, prima edizione dopo le precedenti sviluppate sul versante del Latemar ci spostiamo su quello dlla Cima 12 e Punta Vallaccia, esattamente arrivando al Sas dela Crousc, un percorso da veri amanti del ripido, 1100 metri in 3,9 km!! A seguire il 29 settembre la più “storica” della serie, giunta all’ ottava edizione, la Scaldagambe, gara con formula a coppie che da Stava sale verso la cima Cornon, per i conoscenti della Stava skyrace, parte dell’ultima discesa, organizzazione del gruppo skialp Cornacci di Tesero, passiamo poi alla Ciok Vedeler di Soraga in programma il 06 ottobre, sempre ottimamente partecipata, la manifestazione che riesce a portare tanta gente per il suo percorso adatto veramente a tutti, gran finale a Ziano di Fiemme con la Costolina, il 13 ottobre, percorso selettivo con rampe da paura e arrivo alla baita Bambesta, uno spettacolo !! Ecco, penso un gran bel circuito a questo punto".

          

 

 

Lo scorso anno quanti concorrenti avete avuto e quanti ve ne aspettate?

"Diciamo che prendendo le singole manifestazioni abbiamo avuto nelle 4 gare oltre 500 partecipanti con la palma d’oro alla Ciok Vedeler di Soraga con  oltre 170 concorrenti al via.    Se riuscissimo a mantenere questi numeri sarebbe per noi già un’ottimo risultato, sai, in tempo di crisi……. . Con le due nuove manifestazioni siamo comunque già a quota 250, bell’inizio dunque".

 

 
Avete pensato delle migliorie rispetto al 2011?
"Un punto delicato quello delle migliorie, non è facile migliorarsi, siamo partiti bene la scorsa stagione, un po’ in sordina perché la decisione di creare il circuito è arrivata poco prima della partenza delle prove, comunque speriamo di poter offrire il meglio ai partecipanti, pensando comunque che lo spirito con cui sono nate queste gare è veramente nel segno dell’amicizia e dell’allegria, poi si sa, un po’ di sano agonismo no fa ma male!! Molto apprezzato da parte di tutti il fatto che le gare si svolgessero il sabato pomeriggio con l’ormai rituale pasta party e premiazioni a seguire, alle volte allietati da buona e sana musica. Dedichiamo premi sia nelle varie prove che nel complessivo alle categorie assolute, giovani e master, oltre che un premio speciale per la prima società.  Quest’anno si andrà al meglio delle quattro prove su sei con un punteggio a scalare dai 100 punti del primo classificato fino ai 2 punti del 39°, dalla quarantesima piazza in avanti 1 punto. Questo vale per tutte le categorie. Insieme alla  La Sportiva abbiamo pensato anche ad un concorso fotografico che sarà intitolato “la montagna in tutti i suoi aspetti” , il tutto diviso in tre segmenti, il trekking, l’alpinismo e la corsa, le foto pervenute entro il 9 di ottobre all’indirizzo lasportiva@lasportiva.com saranno selezionate, le 5 foto più significative di ogni segmento saranno presenti il giorno della finale (13 ottobre) a Ziano di Fiemme, qui la giuria composta dagli organizzatori e da due rappresentanti dell’ azienda sceglieranno la più rappresentativa per ogni singolo segmento, in palio premi speciali nuova collezione abbigliamento La Sportiva Winter 2012/13. Direi un bel po’ di cose sul piatto dunque, nella speranza che il tempo ci aiuti, come sempre".   

 

 

COME LO SCORSO ANNO SEGUIREMO LE GARE X VOI CON RESOCONTO, FOTO & CLASSIFICHE... STAY TUNED ON SdM!!!