- letto 3248 volte
Sabato 8 ottobre a Sant’Annapelago (MO) si disputerà la ATK Bindings Lago Santo Skyrace in un’edizione interamente rinnovata che vuole essere un punto di svolta per caratura degli atleti in gara e riscontro partecipativo.
La 1^ edizione della ATK Bindings Lago Santo Skyrace nasce dall’esperienza consolidata del Team Mud & Snow ASD che dal 2017 organizza nello stesso territorio la Lago Santo Mountain Race, evento che ha attratto una media di 250 atleti iscritti e 40 volontari.
Con queste premesse, ATK Bindings Lago Santo Skyrace rientra quest’anno nel calendario F.I.Sky.-Federazione Italiana Skyrunning e sarà prova unica del Campionato Regionale Skyrunning Emilia-Romagna 2022.
Il percorso individuato ha come obiettivo la realizzazione di una vera skyrace, impegnativa per l’altissimo profilo tecnico ma al contempo corribile in totale sicurezza per tutti i partecipanti. ATK Bindings Lago Santo Skyrace intende andare a colmare una sorprendente lacuna esistente nell’Appennino settentrionale: una skyrace tecnica con passaggi in quota e un percorso con caratteristiche tipicamente alpine. Le esperienze passate hanno infatti evidenziato il numero elevato di appassionati e praticanti di skyrunning presente in Emilia-Romagna, Toscana, Liguria e regioni limitrofe, e il conseguente desiderio di una gara appenninica di riferimento. La
manifestazione sportiva viene completata dal Sentiero delle Cascate Trail, una seconda distanza short trail di 16 km.
Lago Santo Skyrace
Il percorso skyrace proposto, di 28 km e 2300 m di dislivello positivo, è focalizzato sulla traversata di quattro vette del crinale di spartiacque appenninico che ore scorci panoramici unici sul mar Tirreno, con vista sulle isole dell’arcipelago toscano e la Corsica, e raggiunge luoghi di interesse nazionale come il Lago Santo Modenese. Si tratta della classica traversata del massiccio occidentale del monte Giovo che ben si presta ad una skyrace in virtù delle rilevanti dicoltà tecniche atipiche per l’Appennino, con tratti molto ripidi sia in salita che discesa e fondo fortemente sconnesso dai residui detritici del circo glaciale che viene interessato.
Sentiero delle Cascate
Il percorso più breve consiste in uno short-trail di 16 km e 600 m di dislivello positivo. Tutto il tracciato si estende tra pinete e faggete secolari, su sentieri molto ampi e facili, strade bianche forestali e piste di sci di fondo nel tratto iniziale. La caratteristica principale dell’anello è di essere costituito da un sali-scendi continuo, molto veloce e con pendenze sempre agevoli sia in salita che in discesa che rende il percorso mai monotono e impegnativo sul profilo muscolare e cardio-respiratorio.
Per maggiori informazioni www.lagosantorace.com