MADDALENE SKYMARATHON 2013 - MADONNA DI SENALE (BZ)
Sottotitolo: Domenica si corre la penultima tappa di campionato italiano...
- letto 2624 volte
In concomitanza con la tappa di coppa del mondo in Svizzera e la Red Rock diversi atleti di alta classifica andranno a caccia di punti preziosi....
Mancano pochi giorni alla quinta edizione della “Maddalene SkyMarathon®”, la prova di Campionato Italiano Skyrunning che si disputerà in Alta Val di Non in un ambiente di assoluta bellezza al confine tra il Trentino e l’Alto Adige. Sulle Maddalene si assegnerà anche il titolo regionale. Gli atleti correranno per 44,20 chilometri immersi nella catena montuosa delle Maddalene tra foreste, pascoli, e laghetti che trasformeranno il gesto della corsa in un’esperienza indimenticabile. Il dislivello positivo sfiora i tremila metri, mentre in discesa gli skyrunner dovranno affrontare 3256 metri di dislivello. Maddalene SkyMarathon® La partenza sarà data a Madonna di Senale in provincia di Bolzano a quota 1.350m mentre lo striscione d’arrivo sarà nel caratteristico abitato di Rumo (1.000m) in provincia di Trento.
Gli atleti partiranno alle ore 7 nel centro del suggestivo paesino di Senale, sede del più antico santuario mariano del Nord e Sud Tirolo, per attraversare la catena delle Maddalene, un sottogruppo dell’Ortles-Cevedale. Il percorso seguirà prevalentemente il sentiero CAI-SAT n. 133 “Aldo Bonacossa” a una quota media di 2.000 metri. Il punto più alto è la cima del Monte Pin (2.420m) nella parte finale della gara. Dopo l’impegnativa e lunga discesa dal monte Pin i concorrenti verranno accolti in un clima di festa nel borgo di Rumo. Lungo tutto l'itinerario si incontreranno rifugi, bivacchi e malghe. Numerosi i volontari delle diverse organizzazioni locali trentine e sudtirolesi distribuiti lungo il percorso garantiranno la sicurezza e l’assistenza durante la gara. Saranno quattro i ristori previsti nelle malghe che si trovano sul percorso. «Le previsioni meteo per il weekend sono incerte - ha detto Sandro Martinelli, coordinatore della manifestazione - ma siamo pronti a tutto, in questi giorni abbiamo in programma una serie di riunioni, l’ultima delle quali proprio qualche ora prima della partenza per verificare le condizioni meteo lungo il tracciato.
Abbiamo pronto anche un percorso di riserva, leggermente più corto che ci permetterebbe di correre in assoluta sicurezza anche in condizioni critiche». «Il mio consiglio - ha concluso Martinelli - è di leggersi bene il regolamento e di portare con sé tutto il materiale obbligatorio che abbiamo richiesto». Nel 2012 assoluti dominatori della Skymarathon® sono stati Fulvio Dapit, vincitore anche nel 2010 e nel 2011 e Silvia Serafini. Dapit ha fermato il cronometro in 4:27’35’’ mentre la Serafini ha chiuso con il tempo di 5:16’58’’. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12 di sabato 24 agosto. Per quanto riguarda la classifica provvisoria del Campionato Italiano Sky in testa con 200 punti c’è Tadei Pivk, davanti a Matteo Piller Hoffer (166 punti) e a Fabio Bazzana (130 punti). In campo femminile guida la classifica con 208 punti la friulana Dimitra Teocharis, la fuoriclasse dello skyrunning internazionale Silvia Serafini dopo le ultime due vittorie (Maratona del Cielo e Gran Sasso Skyrace®) è a soli otto punti dalla leadership. In terza posizione con 176 punti c’è Emanuela Brizio.
DIVENTA FAN DELLA FISKY SU FACEBOOK & SEGUI TUTTE LE NEWS DEL CIRCUITO TRICOLORE!!!