MARATONA DELLE ALPI 2013 - SAN GIACOMO FILIPPO (SO)
Sottotitolo: Franco Sancassani ha battuto Paolo Gotti, Lisa Buzzoni ha dominato fra le donne
- letto 3518 volte
In Valchiavenna il portacolori dello Sport Race Valtellina non fa sconti. Eccovi il resoconto gara tratto dalla Provincia di Sondrio. CLASSIFICHE ON LINE!!!
La terza edizione della Maratona delle Alpi di San Bernardo Valle del Drogo, gara di corsa in montagna Fidal di ventun chilometri, si è risolta dopo il Gran premio della montagna del Truzzo.
Il lecchese Sancassani, campione italiano assoluto nella specialità skyrace, ha accelerato, ha raggiunto il bergamasco Gotti e se l'è lasciato alle spalle. Poi ha puntato dritto all'arrivo e ha chiuso in 2.05.02. Il primato del 2012 è stato abbattuto di 9'2”. Gotti (Altitude race), vincitore dell'edizione del 2012, ha tagliato il traguardo in 2.06.10. Terzo posto per Luca Carrara (Gs Cral banca popolare Bg) in 2.10.54, seguito dal talamonese Guido Rovedatti in 2.12.05 e da Dario Songini del Valgerola in 2.16.15.
Sesta posizione per Venanzio Compagnoni dell'Alta Valtellina in 2.16.48, seguito da Carlo Bellati dell'As Premana in 2.18.32 e da Dario Martocchi del Mera Ac in 2.20.02. Roberto Ruspantini del Santi Nuova Olonio ha chiuso in 2.21.15 davanti alla prima promessa Stefano Radaelli dell'Atletica Monza (2.21.31).
Anche fra le donne è stato abbattuto il primato del 2012. La sfida (che complessivamente ha visto impegnati 104 atleti su un dislivello positivo di 1300 metri) nella prova femminile è stata dominata da Lisa Buzzoni (Altitude race), pronta a chiudere in 2.37.36. L'anno scorso Lorenza Combi, seconda nella gara di ieri, aveva tagliato il traguardo in 2.51.44.
I commenti
Franco Sancassani.
“Questa Maratona delle Alpi è una gran bella gara, su un percorso che non dà mai tregua. Con Paolo abbiamo dato vita a un lungo testa a testa, lui è arrivato prima in cima, poi io sono riuscito ad avere la meglio. Avendolo dietro, avevo paura che mi venisse a prendere, visto che lui è fortissimo in discesa, e ho dato il massimo. Il record è frutto di questa dinamica”.
Paolo Gotti.
“Quest'anno sono arrivato secondo, ma un argento dietro a Franco è sempre un grande onore. Per la prima volta l'ho battuto in salita, credo di potere essere soddisfatto”.
Lisa Buzzoni.
“Questa Maratona delle Alpi ha un percorso bellissimo, con molti saliscendi che spezzano le gambe e sono fantastici. Un tracciato strepitoso garantisce un bel futuro a questa gara”.