MERREL SKYRUNNER WORLD SERIES
Sottotitolo: Roberto Delorenzi non sbaglia un colpo, Sara Alonso neppure....
- letto 916 volte
A Malaga nella storica gara di Benalmádena saltano i record del percorso grazie all'alto livello degli atleti in gara. Bene anche il nostro Luca Del Pero 3° al traguardo alle spalle dello spagnolo Antonio Martínez...
Merrell Skyrunner® World Series 2024 stage two, Calamorro SkyRace nel segno di Roberto Delorenzi (Brooks Running) e Sara Alonso (Asics) che sono andati a vincere di preoptenza con i nuovi primati cronometrici della gara.
I partecipanti hanno percorso 27,5 chilometri con 2.270 metri di dislivello superando discese estremamente tecniche e rocciose. Subito dopo la partenza hanno dovuto affrontare la salita al Monte Calamorro (731 metri); una sparata di 3,76 km con 650 metri di dislivello positivo fino alla vetta.
Record maschile e femminile
Prima della gara le aspettative erano alte. Il bel tempo, uno schieramento di corridori d'élite e un bonus di 250 euro per chiunque battesse il record del percorso, hanno offerto gli stimoli giusti. Il precedente primato di Antonio Martinez (2:39:01) e l’eccellente finish time di Sara Alonso (3:00:08) sono letteralmente crollati.
Al maschile Roberto Delorenzi ha stampato 2 ore 25 minuti e 40 secondi, 14 minuti in meno rispetto al record precedente. Per non essere da meno, Sara Alonso è riuscita a battere il proprio chiudendo in un impressionante tempo di 2 ore, 59 minuti e 08 secondi.
Delorenzi ha condotto la gara fin dall'inizio, imponendo un ritmo sostenuto e senza mai mollare. Dietro all'atleta Brooks, Antonio Martínez (Asics) ha tagliato il traguardo in 2 ore 34 minuti e 47 secondi, con l'italiano Luca del Pero (Scarpa) che ha concluso al terzo posto, in 2 ore 36 minuti e 55 secondi. Tutti e tre hanno battutoil record precedente evidenziando l’eccellente qualità dell’evento di quest’anno. per noi anche Lorenzo Rota Martir 14° e Danilo Brambilla 15°.
Nella categoria femminile Júlia Font (Brooks Running) e Sara Alonso (Asics) ha dato spettacolo attaccando nell'ultima parte del percorso e bissando il successo del 2022. Sul podio con lei anche Julia Font Gomez (Brooks) 3ore e 42 secondi e Naiara Irigoyen (A4XKM) che ha chiuso in 3 ore 9 minuti, 30 secondi.
La prossima tappa delle Merrell Skyrunner® World Series sarà domenica 5 maggio con la Skyrace® Des Matheysins che si svolgerà a Saint Honoré (Francia).
Clicca qui per il calendario completo!!