OULX TRAIL 2012 - SAUZE D'OULZ (TO)
Sottotitolo: Assegnati i tricolori di Ultra
- letto 3418 volte
Skyrunning & Trail sempre più vicini. Bazzana & Serafini campioni italiani di Ultra....
Nella Trail di Oulx 50 Km, Ultra SkyMarathon® ad Oulx (TO) la campionessa è ancora Silvia Serafini mentre in campo maschile il titolo va a Fabio Bazzana della Valetudo Italia. Per il primo anno si è assegnato anche il titolo a squadre che ha visto la vittoria del team Salomon-Carnifast davanti a Valetudo e al gruppo Run for Find The Cure.
Esordio quindi molto positivo per il primo campionato Ultra SkyMarathon italiano che di fatto ha segnato anche il primo vero incontro fra due mondi lo skyrunning e il trailrunning, due realtà del mondo outdoor destinate a fondersi sempre più anche in Italia, quando si tratta di montagna vera.
Questa prima “fusione” ha portato quasi 500 concorrenti al via sulle tre distanze e raddoppiato i numeri del Trail di Oulxi rispetto al 2011. Anche le diverse classifiche hanno premiato in maniera omogenea traillers e skyrunners. In campo maschile il podio si è completato con il secondo posto di Paolo Bert e il terzo dell’ ultra-trailer Daniele Fornoni. Al femminile sul secondo gradino del podio troviamo Bonnet Daniela e al terzo una inossidabile specialista di skyrunning e ultra come Cecilia Mora.
Il tracciato di 50 km, è stato ricavato nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand sul sentiero dei Franchi. Raggiunge il Colletto del Vin Vert a 2700m e permette a tutti i concorrenti di esprimere al meglio le proprie potenzialità su diverse tipologie di sentiero.
La gara maschile è stata vissuta sul duello serrato tra Bazzana, in fuga già dalle prime battute e Bert capace di raggiungerlo in discesa ma poi secondo al traguardo. Al femminile la giovane e instancabile Silvia Serafini fresca del titolo di SkyMarathon ha dominato la gara dall’inizio alla fine mentre Cecilia Mora e Daniela Bonnet si sono contese il 2 posto fino all’ultimo metro.
Podio Campionato Ultra SkyMarathon 50K
MASCHILE
Fabio Bazzana (Valetudo Skyrunning Italia)
Paolo Bert (Team Nuovi Traguardi)
Daniele Fornoni (Cuore da Sportivo)
FEMMINILE
Silvia Serafini (Team Salomon Carnifast)
Daniela Bonnet (G.s.a.m. Torre Pellice)
Cecila Mora (Valetudo Skyrunning Italia)
TEAM (somma tempo 3 M + 1 F)
1. Team Salomon Carnifast
2. Valetudo Skyrunning Italia
3. I Run for find the Cure