PIZZO STELLA SKYMARATHON 2024
Sottotitolo: Vernissage milanese per una 9ª edizione ricca di novità.....
- letto 1670 volte
La competizione che valorizza le montagne e i sentieri dell’alta Valle Spluga, in programma domenica 14 luglio con partenza e traguardo a Fraciscio, ha presentato una miglioria di percorso che la renderà ancora più spettacolare...
La conferenza stampa di presentazione delle due distanze in programma, tra cui spicca la durissima new entry da 42 chilometri (con 3.600 metri di dislivello positivo). Al banco dei relatori: il Sottosegretario con Delega Sport e Giovani di Regione Lombardia; Massimo Sertori (assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica), Silvana Snider (Consigliere Regionale), Davide Trussoni (in veste di presidente della Comunità Montana della Valchiavenna), Stefano Della Morte (portavoce dell’amministrazione comunale di Campodolcino e del comitato organizzatore ASD Amici di Fraciscio) e Gualtiero Colzada (direttore di gara e guida alpina). La gara intorno a Pizzo Stella, nata nel 2015 e organizzata dall’A.S.D. Amici di Fraciscio, quest’anno è tappa del circuito di Coppa Italia Fisky.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per annunciare l’apertura delle iscrizioni. Rispetto al precedente tracciato da 35 chilometri, quello della nuova Pizzo Stella Skymarathon è inedito nel tratto che dall’Alpe Angeloga porta sino in vetta al Groppera (2.948 metri), e va ad aggiungere altri 7 chilometri e 950 metri di pura fatica verticale all’originale. Dura, tecnica e impegnativa, la gara arriverà a toccare il territorio del comune di Madesimo oltre a quelli di Campodolcino, San Giacomo Filippo e Piuro, abbracciando così, in maniera simbolica, tutta la Valchiavenna. Riconfermata, inoltre, la già ben collaudata e apprezzata Pizzo Stella Skyrace da 20 km e 1.600 metri D+. La prova marathon sarà inoltre sesta tappa del circuito di Coppa Italia Crazy Skyrunning Italy Cup, sostenuto dal brand Crazy (anche sponsor della gara) e sotto l’egida di Fisky (Federazione Italiana Skyrunning).
Gli atleti che decidono di affrontarla dovranno avere una buona preparazione e saper gestire la distanza e il dislivello in semi autosufficienza. Per garantire le condizioni di sicurezza sono stati localizzati 3 cancelli orari lungo il percorso: il primo presso Pizzo Sommavalle (km 11,5) che chiuderà dopo 3 ore dall’inizio della gara; il secondo all’Alpe Angeloga (km 23) che chiuderà dopo 5 ore e un’ultima barriera oraria presso il Ristoro Larici - Madesimo (km 32) che chiuderà dopo 7 ore dall’inizio della gara. Chi non transiterà entro il tempo indicato, a salvaguardia della propria incolumità, verrà fermato e dovrà obbligatoriamente abbandonare. Il tempo massimo per portare a termine la competizione è di 9 ore dalla partenza.
Iscrizioni aperte e ulteriori dettagli nel regolamento scaricabile dal sito:http://www.pizzostellaskyrunning.it/