PIZZO STELLA SKYRUNNING
Sottotitolo: Ultimi giorni per iscriversi. Domenica si corre....
- letto 1830 volte
Nonostante una lista partenti work in progress all’evento parteciperanno campioni del calibro di Michele Boscacci, Christian Minoggio, ottimi atleti come Sergio Bonaldi e giovani talenti come Samantha Bertolina, Alessandro Riva e Martina Bilora...
Ultimi giorni per iscriversi alle gare Pizzostellaskyrunning. La segreteria chiuderà ufficialmente giovedì sera. Gli eventi in programma questo fine settimana in Alta Valle Spluga sono 3: marathon, skyrace e vertical. Nonostante una lista partenti work in progress all’evento parteciperanno campioni del calibro di Michele Boscacci, Christian Minoggio, ottimi atleti come Sergio Bonaldi e giovani talenti come Samantha Bertolina, Alessandro Riva e Martina Bilora. «Le iscrizioni, in questi giorni, stanno crescendo e ci aspettiamo ancora diversi atleti su tutti i tracciati - spiega Stefano Della Morte, uno degli organizzatori della competizione -.La nostra prova principe sarà sempre la skymaraton con i suoi 35km di sviluppo e un dislivello di 2650 metri. Una gara dai due volti. A tratti molto tecnica, con la cresta di Sommavalle e la discesa sassosa verso il rifugio Chiara e Walter, in altri molto corribile come nella spettacolare Val di Lei».
20, invece, saranno i chilometri per la skyrace, giunta quest’anno alla terza edizione: «In questo caso il dislivello diminuisce di circa 1000 metri (1700 m), ma non certo la spettacolarità della gara – ha continuato Della Morte -. Da quest’anno torneremo a riproporre la vertical, introdotta nel 2019 e che aveva riscosso il plauso di numerosi appassionati: in questo caso il tracciato prevede 4 chilometri con un dislivello di 1000 m».
Pizzostellaskyrunning è una competizione sportiva di livello, ma non solo. La mission è la valorizzazione di un territorio che lega diverse paesi e unisce due valli. «Proporre tre gare contemporaneamente richiede un grande impegno, possibile solo grazie alla preziosa sinergia con i tanti volontari che collaborano con noi. Per fortuna la gente Valle ci tenie alla gara e ci sostiene anche perché negli ultimi anni siamo stati in grado di portare a Fraciscio atleti da ben 18 nazioni».
Come sempre, massima tutela per l’ambiente:« Pizzostellaskyrunning aderisce alla campagna promossa da Sprito Trail, “Io non getto i miei Rifiuti” – ha concluso Delal Morte -. È vietato, da parte degli atleti, gettare rifiuti sul tracciato, pena la squalifica immediata. Ciò che vogliamo che resti dopo le tre gare è solo l’impronta delle suole sul terreno».
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.pizzostellaskyrunning.it. Sullo stesso portale sono disponibili importanti dettagli a livello tecnico, oltre a note storiche e turistiche del territorio.