RESEGUP 2012 - LECCO (LC)
Sottotitolo: Tre azzurri e un otsider di lusso a contendersi il successo finale...
- letto 4297 volte
Nella gara in rosa Chiara Gianola lancia il guanto di sfida alle più esperte Gilardi & Cavalli. Guarda la lista Partenti....
Prendi un gruppo di runner decisamente appassionati come i ragazzi di 2Slow, una città dalla grandissima cultura alpina e sportiva come Lecco, mettici il fascino del lungolago con una zona partenza/arrivo come Piazza Cermenati, unisci il tutto ad una montagna simbolo come il Resegone… Ed ecco spiegato il successo della Resegup.
Giunta quest’anno alla sua terza edizione, la spettacolare kermesse lariana, vedrà ai nastri di partenza oltre 400 concorrenti chiamati a confrontarsi sul tecnico e panoramico Sentiero 1 che unisce il centro cittadino alla sua montagna storica attraversando i quartieri di Castello, Olate, Acquate e Malnago, la Capanna Stoppani per poi proseguire verso la vetta del Resegone.
I PROTAGONISTI:
Tre azzurri e un outsider di lusso si contenderanno il successo. Su tutti attenzione a Butti Stefano, Nicola Golinelli, Riccardo Faverio e Gil Pintarelli. Sfogliando la lista partenti una menzione d’obbligo la meritano pure Carlo Ratti, Maurizio Fenaroli, Marco Rusconi, Enrico Gianoncelli, Erik Gianola, Clemente Berlingheri, Flavio Tomelleri, Carlo Bellati e Pietro Colnaghi,
Nella gara in roso sono tre le atlete di casa in lizza per il gradino più alto dl podio (Chiara Gianola, Giovanna Cavalli, , Daniela Gilardi) con la valtellinese Serena Piganzoli pronta ad inserirsi sul podio al minimo loro passo falso.
LE PECULIARITA’ DELLA GARA:
La gara, spesso caratterizzata dalla temperatura elevate, è di quelle da prendere con le pinze. Se la presenza di un folto pubblico potrebbe spingere i concorrenti a ad andare oltre le proprie possibilità, è sempre meglio ricordarsi che la gara finisce al traguardo e non al giro di boa. Il fatto poi che si corra al sabato pomeriggio con premiazioni in serata, fanno della Resegup una gara davvero unica.
LA SALITA DA LECCO ALLA CIMA DEL RESEGONE:
La partenza è in Piazza Cermenati, sul lungolago, il percorso si snoda per le vie di Lecco, passando per lo stadio, il cimitero di Castello e la frazione di Acquate. All’altezza di Falghera inizia la strada bianca e sassosa; percorrendo il “Sentiero 1”, gli atleti passeranno, nell’ordine, Malnago, la Capanna Stoppani, la Costa e il Pian Serada. Con 15 kilometri di corsa nelle gambe, e ancora quasi altrettanti da percorrere, raggiungeranno la cima del Monte Resegone a un’altitudine di 1877 metri.
LA PICCHIATA VERSO IL TRAGUARDO:
Si passerà per la parte più fitta del bosco, la Fonte di Forbesette, il Passo del Giuff e i Piani d’Erna. Da qui si riprenderà la strada asfaltata verso l’arrivo, che avrà luogo, sempre in Piazza Cermenati, intorno alle ore 18.30.
PROGRAMMA: Sabato 02 giugno 2012
Ore 11.00 - 14.30 Ritiro pettorale
Ore 15.00 Briefing
Ore 15.30 Partenza gara
Ore 18.00 Arrivo previsto primi concorrenti
Ore 21.30 Termine gara
Ore 22.00 Premiazioni