SCALDAGAMBE 2013 - TESERO (TN)
Sottotitolo: Starting list di livello per la crono del Cornon....
- letto 10470 volte
L'organizzatore e nostro collaboratore Massimo "Macha" Dondio ci svela tutti i segreti della terza tappa del circuito La Sportiva Vertical Trophy 2013....
Sabato ci aspettiamo battaglia sulle rampe la dove tre mesi fa Pivk Tadei si involava verso la vittoria alla Stava Skyrace. Ad attendere i concorrenti dello Scaldagambe 900 metri di salita e 4,7 km lo sviluppo con partenza da Stava (Bar Ristorante Le Caore) a 1270 mt slm e arrivo al Monte Cornon (2170 mt). Il tutto s un bel sentiero che porta alla forcella Armentagiola, a due passi dalla Croce.
Una gara nata nove anni fa, così per caso, per passare una domenica dal sapore autunnale, tra amici, mettici il calore di una baita, un bel piatto di castagne e un po’ di mosto, questi gli ingredienti della prima edizione della Scaldagambe. Con il passare degli anni vuoi un po’ l’aumento della competitività, vuoi l’avvicinarsi della stagione invernale, il livello è cresciuto e ormai è diventata una vera e propria sfida fra titani.
Per l'occasione gli scialpinisti escono dal letargo (non tutti, alcuni non smettono mai) e allora si fanno vivi atleti che poi d’inverno sfrecciano sulle piste nelle notturne, le prime prove, il testare la condizione, il tutto in coppia. Il primo a scandire il passo e il secondo a tenere il ritmo, un gesto armonioso, in sintonia.... le ultime rampe, poi, tolgono un po’ il respiro e l’incitamento di quello più in forma prevale sul compagno!!
E saranno tante le coppie a partecipare, contiamo di arrivare a 70/80, non mancheranno i nomi di spicco, su tutti al momento emergono Marco Moletto e Fabio Bazzana, reduci da un fine settimane fuoco e fiamme. Il primo domenica vincitore alla Ivrea-Mombarone, davanti al giovane e promettente Nadir Maguet, il secondo per pochissimo non sale sul gradino più alto in un Sellaronda Trail Running ricco di emozioni. Sempre in testa il "Bazza Nazionale" si è visto passare dall'esperto compagno di scuderia Fulvio Dapit.... Fabio si dovrài “accontentare” di una seconda ma grandissima piazza.
Altra coppia da tenere d’occhio Paolo Larger e Daniele Felicetti, l’esperienza del primo e l’ esplosività del giovane che promette molto bene per il futuro. Tanti team misti saranno presenti e anche i giovani si faranno notare, insomma un bel mix è previsto Sabato il quel di Stava. Iscrizioni e informazioni al sito www.lasportiva.com, chiamando il tel 0462-570242, è possibile iscriversi fino ad un’ora prima della gara proprio in zona partenza a Stava (Bar Ristorante Le Caore 0462-814679)
E poi come sempre finita la fatica premiazioni, cena e grande festa per tutti !!