SKYRACE MONTECAVALLO 2013 - AVIANO (PN)
Sottotitolo: Si assegnano gli italiani sul Sentiero degli Orizzonti....
- letto 2455 volte
Tutto pronto per la finale del campionato italiano Sky Race 2013 e del Trofeo Fvg. Domenica favorito dei pronostici Tadei PIvk....
I volontari dell’associazione sportiva Montanaia Racing stanno ultimando i preparativi per l’atteso appuntamento estivo sulle montagne che abbracciano i territori del Piancavallo, Valcellina e Alpago; già sabato sarà possibile per gli atleti provare il percorso di una gara che domenica 8 promette spettacolo con i migliori interpreti della disciplina al via su un tracciato molto tecnico e suggestivo.
Fra i favoriti il campione tarvisiano Tadei Pivk e Francesca Domini, di Sauris, da anni iscritta con la società organizzatrice e più volte sul podio nelle edizioni passate. Due voci autorevoli a cui il comitato organizzatore ha voluto affidare un’analisi del percorso di gara e una riflessione sulla stagione che sta volgendo al termine.
Orgogliosa di essere intervistata insieme al fortissimo atleta di Camporosso, Francesca non nasconde la sua gioia per essersi migliorata quest’anno : “ Parlare di bilanci non è il mio forte – sostiene l’atleta di casa – anche perché a me sembra di non aver fatto abbastanza, forse di poter migliorare! Sono felice perché i miglioramenti di questa stagione dimostrano che assieme all’età si può far crescere anche l’abilità”. Amata per il suo entusiasmo e la sua simpatia, si affida “all’abile e competente organizzazione” per affrontare la nuova variante al percorso che ancora non conosce: “non ho provato il nuovo tratto sulla cima del Tremol, ma forse il bello della corsa in montagna sta anche nell’affrontare l’ignoto e l’imprevisto. E’ un po’ come vivere, non sai mai cosa ti aspetta al di là di quella sella, dopo quel sasso scivoloso...devi essere pronto a tutto! Quest’anno mi aspetto una gara importante, che premierà chi ama correre tra cieli, orizzonti e vette, appagato dal proprio gesto tecnico sicuro, in un panorama da favola”
Grande tra i grandi dello skyrunning mondiale Tadei lo è già. Battuto solo dai professionisti Kilian Jornet Burgada e Marco De Gasperi, ha conquistato quest’anno la medaglia di bronzo europea alla Dolomites Sky Race di Canazei : “Dopo il 3° posto agli europei ora punto a conquistare il campionato italiano in questa finale di Piancavallo, obiettivo che mi ero prefissato a fine stagione. Resta il rammarico per non essere riuscito a partecipare a tutte le gare necessarie per la World Series, che era il mio sogno nel cassetto nel 2013”. Sarà un testa a testa tra lui e il lombardo Fabio Bazzana, che lo precede in classifica generale di 30 punti; tra le donne entusiasmante rush finale tra la giovanissima Dimitra Theocharis dell’Aldo Moro di Paluzza e Silvia Serafini, del Team Salomon Agisko.
Un gara insomma che si preannuncia avvincente! www.skyracemontecavallo.it - http://www.facebook.com/skyracemontecavallo.