TROFEO KIMA 2012 - FILORERA (SO)
Sottotitolo: La due giorni sondriese è partita con le gare Mini da 6 e 16km
- letto 5475 volte
Nelle due non federali da 6 & 16km, al via oltre 300 concorrenti... GUARDA LA CLASSIFICA!!!
In 314 a Filorera hanno dato il là alla due giorni di Trofeo Kima schierandosi ai nastri di partenza delle due gare non federali da 6 e 16km. E mentre le giovani leve hanno girato all’altezza del campo sportivo di San Martino per buttarsi a tutta verso il traguardo, gli atleti della lunga hanno continuato sino in località Resega godendosi lo spettacolo paesaggistico della val Di Mello. Per tutti partenza e arrivo al quartiere generale di Filorera nei pressi della Casa delle guide.
Per la cronaca a dominare la prova breve è stato il talento della Sportiva Lanzada Andrea Della Rodolfa che ha chiuso la sua prova in 18’24” e la figlia d’arte della Polisportiva Albosaggia Giulia Murada -22’59”-. Per quanto riguarda la prova lunga, dopo una prima fase di studio, il promettente portacolori del Gp Talamona Mirco Bertolini (58’25”) ha salutato il resto della ciurma passando in solitaria sui saliscendi della fase centrale, per poi giungere in solitaria sotto lo striscione d’arrivo ed essere accolto con tutti gli onori del caso dallo speaker ufficiale della manifestazione Silvio Mevio. Alle sue spalle buona prova per il runner locale Roberto Volpi – 101’07”- e terza piazza di giornata per Francesco Riva – 1h01’26”-.
Nella top ten di giornata anche Gabriele Schena, Gianluca Cristini, Cesare Della Rodolfa, Nicola Meme, Maurizio Torri, Fausto Iobizzi e Roberto Fumelli. Nella gara in rosa, a sorpresa, la scalatrice del Gp Talamona Cristina Bonacina ha trionfato in 1h12’00”, regolando di pochissimo la fortissima e polivalente atleta dell’Alta Valtellina – 1h12’33”-. Alle loro spalle, l’altra talamonese Cinzia Cucchi – 1h15’55”-. Seguono nell’ordine Sara Asparini, Arianna Guerrini, Elena Luzzi, Alessandra Schiantarelli, Laura Silvestrini, Lucilla Pogliani e Francesca Galli.
Tra loro la creme dello skyrunning mondiale della specialità come Kilian Jornet, Emilie Forsberg, Philipp Reiter, Tom Owens, Paolo Gotti, Emanuela Brizio, Nuria Picas e molti altri. Vuoi per la spettacolarità di un tracciato senza eguali che ha richiamato l’attenzione dei maggiori media nazionali ed internazionali, vuoi per un programma ricco di eventi collaterali con il freestyle acrobatico previsto in zona arrivo, sta di fatto che la Val Masino è pronta ad accogliere la pacifica invasione di migliaia di appassionati.