VALTARTANO SKYRACE
Sottotitolo: Aurora Invernizzi e Alessandro Rossi vincono la 21ª edizione...
- letto 2637 volte
In 130 al via della storica gara di skyrunning disegnata nel Parco delle Orobie. Dopo 20 edizioni di Rally Estivo della Valtartano, gara a coppie di Skyrunning, il locale Sci Club ha cambiato nome e formula di gara passando alla formula individuale.
Questa difficile scelte, si è rilevata vincente, con concorrenti hanno apprezzato il nuovo tracciato proposto, con 19km e D+ di 1300m e passaggi nei luoghi simboli della Valtartano come Laghi di Porcile, Passo Tartano e Cima Lemma. Prime ore dell’alba concitate per il direttore di percorso e gara, con meteo incerto e nebbia bassa, facevano pensare ad un cambio di percorso last minute, ma per fortuna pochi minuti prima del via, il cielo si è aperto e la gara è partita regolarmente. Al maschile subito davanti il favorito della vigilia Alessandro Rossi (Sportiva Lanzada) in compagnia di Luca Raschetti (Team Valtellina), seguiti da un gruppetto di 4/5 atleti. Al femminile invece a sorpresa a condurre con un piccolo margine era Aurora Invernizzi (Team Pasturo) su Raffaella Rossi (Team Valtellina) e Giorgia Fascendini (Alto Lario).
Dopo il passaggio nella frazione Arale, quando le pendenze hanno iniziato a farsi impegnative, il malenco in forza al Team La Sportiva, Alessandro Rossi provava ad avvantaggiarsi sul suo diretto avversario. Il polivalente atleta malenco scollinava al gpm di gara, in cima Lemma con il tempo di 1h14’37”, seguito a 1’31” da Luca Raschetti e da Matteo Corazza a 4’02”. Al femminile Aurora Invernizzi proseguiva la sua cavalcata solitaria transitando al gpm in 1h32’22”, seguita da Raffaella Rossi e Giorgia Fascendini. Nella discesa finale, lungo da Valcorta, il battistrada veniva però avvicinato e superato dal suo inseguitore che si presentava prima del giro della frazione Biorca con pochi secondi vantaggio. Raschetti pagava però la discesa a tutta, e nei metri finali doveva ricedere la testa ad Alessandro Rossi (Sportiva Lanzada) che andava quindi ad aggiudicarsi la 21ª Valtartano Skyrace con il crono di 1h48’14”.
Luca Raschetti (Team Valtellina) giungeva quindi in seconda posizione con il crono di 1h48’42”, completa il podio, dopo gran rimonta in discesa Luigi Pomoni (Falchi Lecco) con il tempo di 1h54’59”. Seguono nell’ordine al quarto posto Alessandro Gadola (Sc Valtartano), al quinto Matteo Corazza (Team Valtellina), al sesto Maurizio Del Giovannino (Falchi Lecco), settimo Stefano Meinardi (Valmadrera), ottavo Stefano Rossatti (Team Valtellina), nono Guido Rovedatti (Team Valtellina) e deciso Silvio Speziale (Sc Valtartano).
Al femminile sul traguardo in località Biorca, si presentava in solitaria, dopo aver dominato tutta la corsa, la lecchese Aurora Invernizzi (Pasturo) che andava a vincere con il tempo di 2h19’25”. In discesa cambiavano invece le posizioni del podio con la giovane Giorgia Fascendini (Alto Lario) che guadagna la seconda piazza con il crono di 2h25’30”, precedendo la più esperta Raffaella Rossi (Team Valtellina), giunta all’arrivo con il tempo di 2h30’00”. Seguono al quarto posto Beatrice Besseghini (Alta Valtellina) e al quinto Maria Gusmeroli (Sc Valtartano).