Categoria: 

VALTELLINA VERTICAL TUBE RACE 2016 - MONTAGNA (SO)

Sottotitolo: 
Boom di iscrizioni. domenica si corre il km più duro al mondo....

Redazione
15/4/2016
Tags: 
valtellina vertical tube
2016
montagna in valtellina

Boom di iscrizioni per la seconda edizione di Valtellina Vertical Tube Race. Prima della prova élite la commemorazione di Marco Gianatti....

 Per “il chilometro più duro al mondo”, in programma domenica 17 aprile a Montagna in Valtellina (So), il Comitato Organizzatore aveva posto un limite di 400 pettorali, ma viste le numerose richieste pervenute ha poi deciso di ampliare i numeri fino a sfiorare la soglia dei 500 iscritti. Domenica sarà gara a cronometro, con la prima partenza dalle 9:30 e poi fino alle 13:30. A partire dalle 15 ci sarà invece la partenza degli atleti elite: prima le donne, con fari puntati sulla britannica Emmie Collinge, con la casacca dell’Atletica Alta Valtellina. La vicecampionessa mondiale di corsa in montagna proverà ad abbassare lo strepitoso record stabilito lo scorso anno in 16’25” e dovrà vincere la resistenza della campionessa italiana di Chilometro Verticale Samantha Galassi, già seconda lo scorso anno, davanti ad Ivonne Martinucci, lei pure di nuovo in gara. Nonostante un malanno di stagione, dovrebbe essere al via anche Valentina Belotti, altro nome da giocare per le posizioni che contano. Poi, ancora, la specialista delle gare sui grattacieli Cristina Bonacina, la slovacca Petra Vesela, l’estone Egle Uljas e la brasiliana Mirlene Picin.

In campo maschile il favorito numero uno è il campione mondiale di towerrunning e vertical running Piotr Lobodinski, quest’anno vincitore della gara sulla Tour Eiffel e poi delle prove di Dubai, Londra ed Almere. C’è curiosità per scoprire se il polacco si confermerà imbattibile anche su una gara leggermente diversa da quelle che disputa solitamente e lungo la quale non potrà contare sull’“aiuto” del corrimano, contrariamente a quanto avviene invece all’interno dei grattacieli. Numerosi i pretendenti al podio, a partire dal bronzo mondiale e campione italiano di chilometro verticale Francesco Puppi e dal campione italiano promesse di corsa in montagna e specialista dello sci alpinismo, Nicola Pedergnana. Emanuele Manzi, nella doppia veste di organizzatore e atleta, si presenterà nuovamente al via dopo il secondo posto dello scorso anno, mentre tra i nomi stranieri, da seguire il campione spagnolo di towerrunning Ignacio Cardona e gli slovacchi Tomas Celko e Stefan Stefina.

Nell’intermezzo tra la prova aperta a tutti e quella riservata agli elite, spazio a due momenti di commemorazione: per ricordare Marco Gianatti, uno degli ideatori della gara, prematuramente scomparso la scorsa estate, una delegazione del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco risalirà la condotta in tenuta da lavoro. Poi il ricordo di Oliviero Bellinzani, “l’uomo con le ali”, anch’egli scomparso lo scorso anno in un incidente in montagna. Nel 2015 stupì tutti per la sua forza di volontà e preparazione atletica, riuscendo a risalire la condotta con le stampelle, lui che era senza un arto a causa di un incidente. Quest’anno, sulla sua scia, ci proverà altro “super atleta”, Mirco Bressanelli, cui mancano gli arti inferiori.

La spettacolare competizione potrà essere vissuta direttamente da ciascuno degli 8 ponti che attraversano la condotta oppure nelle zone predisposte al di fuori dell’impianto Enel. Per chi non potrà essere presente fisicamente, tra le numerose novità di quest’anno, ci sarà la diretta tv in streaming che permetterà di vedere la gara in diretta in tutto il mondo da pc, tablet o smartphone. Altra novità sarà la musica e la telecronaca che accompagnerà gli atleti e che sarà diffusa su tutto il percorso grazie ad un impianto di diffusione audio. Sarà inoltre possibile vedere la classifica in tempo reale sui display posti alla partenza e all’arrivo. Gli “ingredienti” per una nuova, eccitante edizione di Valtellina Vertical Tube ci sono tutti: non resta che correrla!

 

ELITE IN GARA: