Categoria:
THIS IS VERTICAL RACE
Sottotitolo: Il 24 settembre a Valgoglio la grande sfida in salita...
Sottotitolo:
Il 24 settembre a Valgoglio la grande sfida in salita...
31/8/2022
- letto 2323 volte
La più ripida gara in salita d'Italia torna sabato 24 settembre. Questa la data della settima edizione della This Is Vertical Race. La gara di Valgoglio, sulle prealpi Orobie, fa parte del circuito italiano Fisky.
In cabina di regia, Manuel Negroni e il suo staff sono alle prese con la sistemazione del tracciato, contrassegnato da segnaletica fissa. Il via verrà dato dalla centrale Enel di Aviasco, da dove gli atleti si inerpicheranno sulla traccia che li condurrà mille metri più in alto. L'arrivo della This Is Vertical Race è fissato sul crinale che divide la Val Sanguigno dalla zona dei cinque laghi.
Le iscrizioni alla This Is Vertical Race 2022 sono aperte sul portale Wedosport (link: https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=54760). Manca circa un mese al grande giorno di "puro skyrunning" sulle Orobie. «La This Is Vertical Race - spiegano gli organizzatori - è avvalorata fra le tre gare più ripide al mondo. Si affianca infatti alla Verticale du Grand Serre in Francia, con lo stesso dislivello e sviluppo della nostra, e la vertical svizzera di Fully con 1920 m di sviluppo e mille di dislivello».
Si prepara dunque l’ennesima sfida a fil di cielo fra veri camosci. Una sfida che assegnerà il secondo Trofeo alla memoria di Antonio Morstabilini, indimenticato alpinista e amico degli organizzatori.
La This Is Vertical Race di Valgoglio quest'anno è inserita nel circuito Crazy Vertical Italy Cup, la challenge Fisky che riunisce cinque prestigiose gare di sola salita. Lo scorso anno i più veloci a raggiungere il crinale del traguardo sopra Valgoglio furono William Boffelli (time 34’05”) e Fabiola Conti (43’58”).