Categoria: 

WERTICAL SAN ROMERIO

Sottotitolo: 
Domenica 15 si corre la only up in Valposchiavo...

6/9/2024
Tags: 
doppia w ultra
san romerio vertical vertical race
skyrunning

Un percorso atipico ed esplosivo con partenza in linea e primo tratto tutto da spingere sul sentiero che costeggia il lago pronti a guadagnare posizioni prima di affrontare la salita di 900 metri condensati in circa 3 km

Manca davvero poco alla partenza di Wertical San Romerio, Domenica 15 settembre si corre infatti la terza edizione del vertical tutto “Made in Swiss” con partenza da Miralago, sulle rive dello splendido lago di Poschiavo ed arrivo nella iconica San Romerio.

Un percorso atipico ed esplosivo con partenza in linea e primo tratto tutto da spingere sul sentiero che costeggia il lago pronti a guadagnare posizioni prima di affrontare la salita di 900 metri condensati in circa 3 km, per poi planare verso l’arrivo posto vicino alla famosa chiesetta a picco sul Lago di Poschiavo. Questa è la particolarità che distingue il vertical in terra poschiavina, oltre ai paesaggi da fiaba e alla vicinanza del mitico trenino rosso del Bernina. Tutti ingredienti di assoluto livello che contraddistinguono un evento cresciuto nelle ultime due edizioni e che richiama ai nastri di partenza atleti di caratura internazionale.

Infatti l’albo d’oro della manifestazione annovera nomi importanti come Prandi, Boffelli e Boscacci al maschile nella prima edizione del 2022 e Murada, Belotti e Sortini al femminile. Mentre nell’edizione dello scorso anno a farla da padroni sono stati gli atleti della Run2gether con due atleti keniani nelle prime due posizioni, Njeri Ephantus Mwangi il vincitore ed il secondo classificato, Njeri Julius Kariba. A chiudere il podio ancora Michele Boscacci. Nella gara femminile ancora protagonista la compagine Austriaco-Keniota con la vincitrice, Kisang Philaries j (nuovo record del percorso in 37:17), alle sue spalle la finlandese Susanna Saapunki e terza la portacolori della US Malonno Valentina Belotti.

 

Al maschile resiste il crono strappato da Andrea Prandi nella prima edizione di 33 minuti e 26 secondi. Oltre al percorso, naturalmente, ad arricchire l’offerta di Wertical San Romerio saranno il pacco gara con prodotti tipici della Val Poschiavo, il gadget tecnico marchiato Crazy, il pranzo a San Romerio ed un ricchissimo montepremi. Infatti per i primi 5 della classifica assoluta maschile e femminile ci saranno premi in denaro così suddivisi:
1 M/F 500 CHF
2 M/F 400 CHF
3 M/F 300 CHF
4 M/F 200 CHF
5 M/F 100 CHF
Sarà inoltre corrisposto un premio extra, della somma di CHF 500, per il primo atleta assoluto che taglierà il traguardo di San Romerio.

 

 

 

Ad accompagnare il main event anche il Mini Wertical dove i corridori più piccoli potranno darsi battaglia, e divertirsi, su un percorso di 2,5km e 250 metri di dislivello con partenza dalla località Frata/La Greda ed arrivo sempre a San Romerio. Pacco gara e medaglia finisher per tutti gli iscritti al Mini Wertical, mentre per i vincitori due splendidi orologi Coros Pacer 3 oltre a tantissimi premi. Le iscrizioni sono ancora aperte presso Crazy Store di Tirano e Stazione di servizio Marantelli di Campocologno. Possibilità di iscriversi online sul sito www.werticalsanromerio.ch e il giorno dell’evento a Miralago dalle 8:00 alle 9:30. Lo start della gara verrà dato alle 10:15 mentre il Mini Wertical partirà alle 11:30.