ZACUP SKYRACE DEL GRIGNONE 2013 - PASTURO (LC)
Sottotitolo: Aperte le iscrizioni. Si corre domenica 22 settembre...
- letto 3761 volte
L’avventura della ZacUP inizia ufficialmente oggi 01 Maggio 2013 con l’apertura ufficiale delle iscrizioni e la nascita del sito www.zacup.it...
Ecco la presentazione della nuova gara lecchese che ci ha fatto il suo ideatore Alberto Zaccagni:
La corsa della prima edizione è iniziata grazie all’entusiasmo e all’esperienza di due gruppi sportivi che da anni sono protagonisti della Corsa in Montagna e dello Skyrunning: la Polisportiva Pagnona e l’ASD Falchi di Lecco e la spinta e l’impegno dell’Associazione Amici del Pialeral e del Comune di Pasturo.
Il percorso, di circa 26km, indicato sul sito non è ancora ufficiale, ma è molto vicino a quello che realmente sarà: sicuramente non mancherà la salita in cima alla Grigna passando per una valle poco conosciuta ma spettacolare come la Val Cugnoletta, il Passo della Stanga e l’anfiteatro del Pian di Zapel ai piedi della via del Nevaio. Come sicuramente non mancheranno i passaggi ai Rifugi Riva, Bogani, Brioschi e Antonietta al Pialeral.
Appena le condizioni della montagna lo permetteranno verrà definito ufficialmente e reso pubblico con la relativa altimetria attraverso il sito e i media. I nostri Media Partner: Sport di Montagna e Corsa in Montagna saranno sempre pronti e puntuali a portare a conoscenza di tutti gli amanti della corsa in montagna le news riguardanti la corsa.
Il sito non riporterà solo notizie relative alla gara ma cercheremo di mantenerlo aggiornato anche con le notizie provenienti dalla Valsassina, con foto, immagini e racconti; ma anche cercando di far conoscere i nostri Rifugi e i suoi “Rifugisti”: persone fantastiche che ci stanno aiutando nell’organizzazione della corsa.
E’ la prima edizione e abbiamo l’onore e il privilegio di una presentazione ufficiale della gara al fianco di gare che nel panorama lecchese, italiano ma anche internazionale sono delle vere e proprie icone; quello che ci auguriamo è di poter, già con la prima edizione, conquistare il cuore degli amici della corsa in montagna, ”dei corridori del cielo”. La presentazione ufficiale avverrà presso lo showroom Autotorino di Valmadrera il 16 Maggio 2013 alle ore 20:45.
La ZacUP entra nel panorama dello Skyrunning in punta di piedi, con la consapevolezza di avere tanto da imparare da chi da anni organizza gare e manifestazioni, ma con l’entusiasmo di chi vuole mantenere vivo il sorriso di Andrea lungo i sentieri della Grigna, per continuare a dare voce allo sport, per ricordare chi, come Andrea, ama e amava la montagna in ogni sua veste.
La Grigna ha poi una storia speciale e prestigiosa legata al mondo dello Skyrunning: per 12 anni il “Trofeo Scaccabarozzi” è stata teatro di incantevoli ed entusiasmanti gare di elevato livello competitivo. Purtroppo l’anno scorso è stata corsa l’ultima edizione......
La ZacUP non sarà lo Scaccabarozzi e tantomeno sarà la sua brutta copia; la ZacUP ci sarebbe stata comunque, sicuramente in un’altra data e con un percorso differente che era stato immaginato sulla dorsale opposta alla Grigna. Oggi invece con la ZacUP vogliamo mantenere la Grigna e Pasturo al centro del cuore degli Skyrunner.
Ci preme ringraziare tutte le Associazioni locali, i nostri sponsor e tutti coloro che con il loro impegno e il loro entusiasmo stanno contribuendo a tutto questo: la realizzazione di una promessa.