BREGAGNO MOUNTAIN TRAIL 2024
Sottotitolo: Domenica 21 aprile si corre la sesta edizione…
- letto 1260 volte
La bella gara lariana torna a inizio stagione con i suoi scenari da cartolina e la solita passione organizzativa..
Iscrizioni aperte per la sesta edizione della Bregagno Mountain trail in programma domenica 21 aprile con sede di partenza e arrivo a Musso (Co).
Cambia solo la data, con il ritorno a inizio stagione, mentre il tracciato è quello di sempre con i suoi 18 km e 1300 metri di dislivello, lungo i sentieri dell'alto Lago di Como.
Visto il periodo, l’anello up&down proposto dall’Asd Bregagno, sarà un ottimo banco di prova per atleti di livello e amatori. Partenza e arrivo presso il campo sportivo di Musso, lungo la ormai famosa "Passeggiata dell'amore". Da qui il percorso sale velocemente attraversando la piccola frazione di Genico per giungere alla chiesetta di Sant'Eufemia, punto panoramico all'interno del celebre “Giardin del Merlo”; meta di molti turisti per le sue gallerie, piante esotiche e porte segrete.
Per i concorrenti nessuna distrazione, ma solo il tempo di prende fiato in leggera discesa per poi affrontare la lunga salita che porta alla chiesa di San Bernardo (1105 mslm). Questo è il tratto più duro dove solo gli atleti di alto livello riescono a correrlo integralmente, ma anche quello più panoramico della gara.
Raggiunto San Bernardo si attraverseranno gruppi di baite in splendide radure incontaminate per poi superare alcuni torrenti fino a raggiungere località Nalcim, GPM della gara. Archiviato la fase up… sarà tutta discesa, veloce ma mai banale. Raggiunti gli abitati di Cremia e Pianello del Lario, rush finale lungo lago fino all'arrivo a Musso. A seguire pranzo e premiazioni.
Tempi da battere:
Jean Baptiste Simukeka: 1h38’29”
Gaia Bertolini 2h06’15”
Per info programma e iscrizioni: https://asdbregagno.it/