BREGAGNO MOUNTAIN TRAIL 2024
Sottotitolo: Fabio Ruga e Francesca Rusconi primi al traguardo. Foto & Classifiche!!
- letto 3440 volte
Il meteo e il percorso spettacolare sono stati i dettagli di una sesta edizione a dir poco spettacolare, in cattedra l’Asd Bregagno, dove la forte passione trasmessa ha garantito il successo della manifestazione...
Fabio Ruga sigla il primo successo alla Bregagno Mountain Trail, grazie a una strepitosa rimonta sul giovane Lorenzo Rota Martir che sulla prima salita ha saputo abbandonare la compagnia creandosi un gap che sulla discesa finale sembrava incolmabile. Al femminile tutte dietro a Francesca Rusconi che non ha dato spazio alla concorrenza e si è presentata in solitaria sul traguardo di Musso sulle rive del Lago di Como.
Sono oltre 120 gli atleti che nonostante il cambio data hanno risposto alla chiamata, mettendosi alla prova sul percorso da 18km con 1300m di dislivello positivo. Unica variazione dagli scorsi anni, nel tratto iniziale, non si è transitati nel suggestivo Giardino del Merlo, ma grazie a un panoramico sentiero si è raggiunti la chiesetta di Sant’Eufemia, dove da li gli atleti hanno percorso la panoramica salita verso la chiesetta di S. Bernardo e la lunga picchiata vista lago transitando dai Monti di Labbio, San Bernardino e Brichera.
LA GARA:
Bagarre doveva essere bagarre è stata tra il local Fabio Ruga l’esordiente Lorenzo Rota Martin con quest’ultimo che ha spinto in salita sfruttando le proprie doti da scalatore acquisendo un vantaggio intorno al minuto. In discesa per problemi di crampi, il local incredulo ha chiuso il gap sul fuggitivo per poi mettere la freccia sul lungolago e tagliare il traguardo in 1h35’03”, alle sue spalle secondo posto per Lorenzo Rota Martir (1h35’21”) con in terza posizione lo spagnolo Mario Olmedo Sancha in 1h37’37”. Completano la top five Massimiliano De Bernardi e Gabriele Gaggiero.
Al femminile una sola donna al comando. Francesca Rusconi in uno stato di forma strepitoso ha condotto in solitaria la gara chiudendo vittoriosa in 1h58’14”. Secondo posto per la Valdostana Roberta Jacquin (2h03’41”), mentre terza è giunta la Derviese al rientro alle gare post maternità Arrianna Oregioni in 2h13’48”. Completano la top five anche Cristina Germozzi 4ª e Giorgia Fascendini 5ª.
Il Team ASD Bregagno, ringrazia tutti i partecipanti, gli sponsor e tutti i volontari che hanno collaborato attivamente alla gara, dando un valore aggiunto e garantendo un successo. Vi danno appuntamento per la prossima Edizione che si terrà in versione primaverile sulle incredibili pendenze del Monte Bregagno.
CLICCA QUI per le classifiche!!
CLICCA QUI per le foto by Giacomo Meneghello!!!