- letto 736 volte
Ancora pochi pettorali disponibili per la 20K e 10K. Dal 6 all’8 dicembre in programma un weekend con Michele Evangelisti, per scoprire i segreti del trail running e lasciarsi conquistare dai sapori e dai colori delle colline del Chianti...
Il Chianti Ultra Trail by UTMB®, in programma dal 20 al 23 marzo, si conferma come uno degli eventi più attesi nel panorama internazionale del trail running. A quattro mesi dalla competizione l'entusiasmo è già alle stelle e le lunghe distanze (UTCC 120, CUT 73 e CMT 46) sono già sold out, a testimonianza del fascino unico di questa competizione. Ora sarà una corsa per accaparrarsi gli ultimi pettorali rimasti per le distanze da 20K e da 10K. E per chi desidera “assaggiare” la gara, dal 6 all’8 dicembre torna anche il Chianti Trail Camp, un weekend con Michele Evangelisti sulla vetta più alta del percorso, a quasi 1000m, un’immersione nel mondo del trail running, ma con gusto.
Il Chianti Ultra Trail non è solo una gara, ma un viaggio nel cuore di una delle regioni più affascinanti d'Italia. Ogni passo è un'immersione tra vigneti, borghi medievali e colline che sembrano dipinte. La competizione diventa così un'occasione per esplorare, scoprire e lasciarsi ispirare dalla bellezza del territorio. E sarà stato l’ingresso nel circuito Western States Golden Ticket 2025, che regalerà l’accesso diretto alla famosissima ultramaratona californiana ai primi due uomini e due anni della UTCC 120, ma nonostante l’edizione 2025 del Chianti Ultra Trail by UTMB® sia in programma a marzo, i pettorali per le distanze lunghe sono andati letteralmente a ruba. Saranno in migliaia, infatti, i runner che si sfideranno sui sentieri del Chianti, con numeri impressionanti: 700 atleti nella gara più lunga, 1.200 iscritti sia alla 73 km che alla 20 km, 1.300 alla 46 km e 600, ad oggi, alla 10 km, con il 63% degli iscritti proveniente da ben 80 Paesi diversi. Tra i gruppi più numerosi spiccano i francesi, seguiti da britannici, tedeschi, polacchi, belgi, rumeni, spagnoli e statunitensi. Un melting pot di culture che si riunisce per vivere un'esperienza unica, immersi in un territorio che incarna il perfetto equilibrio tra natura e storia.
Chiuse le lunghe distanze, chi non vuole rinunciare ad assaporare l’adrenalina e gli scenari incredibili di questi percorsi disegnati tra le colline del Chianti Classico potrà ancora iscriversi alla Chianti Half Trail, 20km con percorso ad anello di oltre 850m di dislivello positivo che attraversa i borghi medievali e i vigneti, o alla Chianti Wine Run, 10km in notturna, con 400m di dislivello positivo, tra le colline intorno a Radda in Chianti.
Per chi desidera arrivare al meglio alla gara di marzo, torna il Chianti Trail Camp, in programma dal 6 all'8 dicembre 2024, rappresenta un'opportunità imperdibile. Sulla vetta più alta del Chianti a quasi 1.000 metri, nella splendida Villa San Michele, il camp offrirà un weekend all'insegna del trail running, della convivialità, del buon cibo e del vino italiano più famoso al mondo. Guidati da Michele Evangelisti, uno dei massimi esperti di trail running in Italia, i partecipanti avranno l'opportunità di migliorare vari aspetti legati alla disciplina, tra cui gestione ottimale della gara, preparazione dello zaino, ritmo gara e utilizzo dei bastoncini da trail. Inoltre, sarà possibile testare i modelli più recenti di scarpe da trail HOKA, partner tecnico dell'evento (tutto il programma e le info sul sito ufficiale dell'evento).
Marzo si avvicina, e il Chianti è pronto ad accogliere gli atleti con il suo fascino inconfondibile. Che siate in cerca di record personali o semplicemente desiderosi di vivere un'avventura memorabile, il Chianti Ultra Trail saprà regalarvi emozioni indimenticabili.