DOLOMITI BEER TRAIL 2024
Sottotitolo: Filosi & Gaggi vincono la 1ª tappa di Golden Trail National Series..
- letto 2927 volte
Tra gli uomini nella “Ultra” di 55 chilometri si impone Diego Angella; al femminile vittoria in solitaria per Nicol Guidolin. Foto on line...
Parte bene il circuito nazionale di trail running più seguito e prestigioso del nostro paese. Una scelta di calendario ottimale, il giusto mix di grandi campioni e appassionati, una location super e un’organizzazione impeccabile hanno decretato il successo di questo Dolomiti Beer Trail.
Solitamente la “gara principe” è quella sulla massima distanza, ma senza nulla togliere oggi i riflettori erano puntati sulla 24km. Ciò non toglie che anche la long e la short distance si sono distinte per numeri e livello. 1400 partenti e sold out di pettorali sono risultati importanti che premiano Diego Da Col, Erica Slongo, Piero Slongo e tutto il loro staff....
GARA LUNGA:
Nella “Ultra” di 55 chilometri, con quasi 3000 metri di dislivello positivo, ha avuto la meglio Diego Angella, presentatosi al traguardo di Pedavena in 5h10'51". Il bresciano portacolori del “Team La Sportiva” ha preceduto di oltre 4 minuti Luca Carrara. Al terzo posto, più staccato, è giunto Francesco Lorenzi.
«Gara davvero bella, mi è piaciuta molto e mi sono divertito, nonostante il percorso di quest’anno fosse più duro rispetto a quello del 2023 - ha commentato Angella -. Sentiero un po’ bagnato, ma complimenti agli organizzatori per il livello di sicurezza comunque garantito al meglio».
Nella 55k al femminile gara sostanzialmente in solitaria per Nicol Guidolin, che dopo essere passata con ampio vantaggio già al Grand Prix Imeco situato sul Monte Avena, ha chiuso la “Ultra” in 6h11'21", infliggendo pesanti distacchi a Karola Rennhack e Federica Zuccollo, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. «Non mi aspettavo di affrontare così bene il dislivello - le impressioni a caldo di Guidolin-. Percorso segnato benissimo con tanti punti di ristoro e volontari disseminati lungo tutto il percorso: organizzazione top».
PRIMA TAPPA GTNS ITALY:
Nella 24 chilometri, valevole come prima tappa di Salomon National Series, la vittoria è invece andata a Marco Filosi, nel tempo di 1h48'27". L’atleta trentino ha preceduto Andrea Rota e Lukas Gasser, rispettivamente di 2’20” e di 3’20”.
In campo femminile primo posto per Alice Gaggi 2h10'39" davanti a Elisa Desco 2h12'23" e Francesca Rusconi 2h17'19". Archiviata la tappa bellunese, ora il circuito Golden Trail National Series farà sulle montagne trentine per la Ledro Sky a giugno. Seguirà nel mese di luglio la mitica Dolomyths Run Sky Race e, a settembre, la Transpelmo; quest'ultima valida come Finale del circuito
GIOVANI CAMPIONI IN EVIDENZA NELLA 12KM:
Nel “Tour” di 12 chilometri, infine, vittoria per Francesco Bongio su Osvaldo Zanella e Gabriel Bazzoli in campo maschile e di Anna Hofer su Giulia Pol e Alessia Scaini in ambito femminile.
DIETR0 LE QUINTE:
Soddisfatto a fine giornata per il risultato sportivo, ma non solo, Diego Da Col, presidente dell’Associazione: “Giro delle Mura Città di Feltre” il sodalizio che con altre venti associazioni del Feltrino lavora all’organizzazione della DBT: «Avere raggiunto con largo anticipo la soglia dei 1400 iscritti, limite massimo che ci eravamo posti, ci conforta sulla bontà dell’impegno profuso anche nelle passate edizioni. Abbiamo voluto garantire a tutti gli atleti la massima sicurezza (motivo per cui è stato leggermente modificato il percorso “lungo”), anche grazie ad un servizio sanitario e di assistenza dedicato e molto nutrito. Un grazie davvero sentito a tutti coloro che hanno collaborato a questa edizione; sono giornate molto faticose, ma anche ricche di gratificazioni che ci spronano a lavorare ancora più intensamente e a guardare già avanti alla prossima edizione».,
CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!