BUT FORMAZZA
Sottotitolo: Riflettori puntati sulla 3ª tappa di Golden Trail National Series Italy....
- letto 2039 volte
Sabato rifettori puntati sulla Val Formazza per l'attesissima edizione della BUT, terzo appuntamento GTNS – Golden Trail National Series, una gara iconica che si snoda attraverso i maestosi scenari alpini dell'Alta Valle...
La gara principe andrà in scena sulla distanza di 40 km per 2.520 mD+. Da ricordare che l’edizione 2023 prevede un nuovo percorso che si svilupperà sulla prima parte del percorso di BUT, andando a toccare anche i 3.000 mt del Rifugio 3A; una volta superata la famosa Cascata del Toce e scavalcato il Passo Nefel giù gli atleti scenderanno direttamente verso il traguardo.
SONO PREVISTE 3 DISTANZE:
si correrà sui sentieri che hanno ospitato i Campionati Mondiali di Sky Ultra ISF con Bettelmatt Ultra Trail, 57 km per 3150 m D+, un vero e proprio “Grand Tour” dell’Alta Val Formazza che arriverà a sfiorare i 3.000 m nei pressi del Rifugio 3A. Bettelmatt Super Race, 40 km per 2.520 D+-, si svilupperà sulla prima parte del percorso di BUT, compreso il passaggio al 3A, mentre Bettelmatt Race, 23 km per 1.320 D+-, condivide il tratto iniziale delle altre due gare: tutti e tre i percorsi toccheranno la famosa Cascata del Toce.
EVENTO SEMPRE PIU' INTERNAZIONALE:
Saranno al via atleti in rappresentanza di Argentina, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Perù, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina e, ovviamente, Italia. Attualmente sono iscritti trail runners provenienti da 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Marche.