MARTINA VALMASSOI A PODIO ALLA ETM DE MALLORCA BY UTMB®
Sottotitolo: Per la cadorina un ottimo terzo posto nell'ultima uscita stagionale....
- letto 300 volte
Martina Valmassoi è arrivata terza con un tempo di 05:23:16. Bel finale di stagione per lei dopo la top ten che l'ha consacrata grande tra le grandi dell'UTMB....
Dopo la sospensione il venerdì 1 novembre della M5000 e della SDT a causa dell’allerta arancione dichiarata dall’Agenzia Statale di Meteorologia (Aemet) e dell’attivazione del Piano Speciale METEOBAL, con indice di gravità IG1, il sabato si è potuta disputare la ETM, la gara di categoria 50K, grazie al lavoro delle diverse squadre che hanno controllato la segnalazione, garantito la percorribilità dei sentieri e verificato la sicurezza della prova.
Alle 7:00, dopo un minuto di silenzio per le vittime e i colpiti dalla DANA, 1.014 corridori hanno preso il via dalla Plaça de la Constitució di Sóller pronti a conquistare le montagne più alte della valle di Sóller. La ETM, Els Tres Mils, ha uno sviluppo di 47 chilometri con 2.300 metri di dislivello, e tocca tre vette di Maiorca: Puig de l'Ofre, na Franquesa e sa Rateta. Un percorso di cresta che nella discesa attraversa i paesaggi caratteristici della Serra de Tramuntana.
Al via corridori del calibro di Miguel Heras (904 indice UTMB®), Loïc Robert (902 indice UTMB®), Yoel de Paz (887 indice UTMB®), Aritz Egea (886 indice UTMB®) e Dominik Tabor (866 indice UTMB®) al maschile e Theres Lebouf (758 indice UTMB®), Bailey Kowalczyk (754 indice UTMB®) o Rosa Lara Feliu (754 indice UTMB®) nella gara in rosa.
Alla fine, la vittoria è andata a Yoel de Paz, che ha raggiunto il Port de Sóller in 04:18:25, diventando il primo vincitore della storia di Mallorca by UTMB®. "È un piacere essere qui, anche se avevo persino pensato di non partire. Non è la prima volta che corro sull'isola, ma è un terreno molto tecnico", ha dichiarato l'atleta di 25 anni, che, al limite delle lacrime, ha voluto ricordare tutte le persone colpite dalla DANA.
Il secondo posto è andato al corridore rumeno Bogdan Damian, che ha fatto un tempo di 04:23:20, mentre al terzo posto è arrivato Leonard Mitrica, in 04:26:17. Il francese Loïc Robert e lo spagnolo Miguel Heras hanno completato la top 5 arrivando al traguardo prima delle 11:30.
Al femminile la vittoria è andata alla spagnola Rosa Lara che ha attraversato l’arco con un tempo di 05:10:17. "Sapevo che mi sarebbe piaciuta molto questa gara perché di solito mi alleno su terreni con molte pietre. Mi è piaciuto molto il percorso, ma è stato molto duro e impegnativo. Tuttavia, siamo dei privilegiati per aver potuto correre, e sono sicura che l'anno prossimo si disputeranno tutte le distanze", ha dichiarato l'atleta valenciana, alla sua prima visita a Maiorca.
L'americana Bailey Kowalczyk, arrivata sull'isola dal Colorado appositamente per partecipare alla ETM, è arrivata seconda in un tempo di 05:15:19. Martina Valmassoi è arrivata terza con un tempo di 05:23:16, nella sua ultima gara dell'anno. "È stata una prova incredibile. Molto bella", ha detto al traguardo. Hanno completato la top 5 la svizzera Theres Lebouf e la giapponese Takako Takamura.