THE NORTH FACE TRANSGRANCANARIA 2024
Sottotitolo: Courtney Dauwalter and Raul Butaci si impongono sulla 126 km...
- letto 1460 volte
Italiani protagonisti nella 84 km: secondo Davide Cheraz, quinto Matteo Anselmi e decimo Riccardo Borgialli...
L'americana Courtney Dauwalter e il rumeno Raul Butaci sono i vincitori dell'evento The North Face Transgrancanaria Classic, la terza gara del circuito internazionale Gran Canaria Word Trail Majors. Dauwalter si è assicurata la sua seconda vittoria consecutiva nell'evento di Gran Canaria tagliando il traguardo con il tempo di 15:14:54, mentre Butaci, residente in Catalogna, ha fatto registrare il tempo di 13:22:32. Nella categoria femminile seconda posizione si è classificata la catalana Claudia Tremps, terza l'irlandese Emma Stuart.
La 25esima edizione della The North Face Transgrancanaria non ha deluso, presentandosi una delle edizioni più impegnative degli ultimi anni a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Dopo un inizio emozionante sulla spiaggia di Las Canteras a Las Palmas de Gran Canaria, in mezzo a una pioggerellina intermittente, i corridori hanno affrontato una notte impegnativa con basse temperature, pioggia e forte vento nelle prime ore, seguita da un caldo intenso sul versante meridionale di Gran Canaria fino al raggiungendo il traguardo al Parque Sur. Dauwalter ha dominato tutta la gara femminile e ha tagliato il traguardo alle 15:14 di sabato pomeriggio. Ha goduto ancora una volta del calore del pubblico canario al traguardo, ricambiando i loro applausi con una birra in mano. Tuttavia, nonostante questo momento emozionante e il suo affetto per Gran Canaria dopo aver completato la corsa di 126 chilometri, ha ammesso che l'edizione di quest'anno è stata molto più dura rispetto all'anno scorso. Infatti, dopo aver superato il controllo antidoping, ha fatto notare agli organizzatori della gara che fin dai tempi di Fontanales aveva faticato in gara a causa del terreno scivoloso, della pioggia, della nebbia, del vento e del freddo. Dopo Dauwalter, la catalana Claudia Tremps ha tagliato il traguardo con il tempo di 16:27:03, assicurandosi la seconda posizione dopo il ritiro di Azara García de los Salmones per disagio fisico a Tejeda. Nel frattempo, l'irlandese Emma Stuart ha completato il podio femminile, mentre la polacca Dominika Stelmach è arrivata quarta.
Al maschile ha vinto il rumeno Raul Butaci. Il corridore catalano ha preso il comando a Tejeda e ha continuato ad aumentare il divario con i suoi inseguitori fino a tagliare in solitaria il traguardo al Parque Sur con il tempo di 13:22:32. Butaci ha condotto la corsa dal checkpoint di Tejeda, situato al chilometro 66, distanziandosi dagli inseguitori. Il veterano Miguel Heras, campione del 2010, ha mantenuto la seconda posizione per tutta la gara. A 48 anni, Heras è riuscito a finire a poco più di dieci minuti dal vincitore (13:32:48).
Il terzo posto sul podio è stato conteso fino all'ultimo metro. Il compagno rumeno Ionel Cristian Manole si è assicurato il terzo posto (13:49:04), con soli 36 secondi di vantaggio sul catalano Abel Carretero dopo aver completato i 126 chilometri. Ne è seguita un'altra battaglia per entrare tra i primi cinque. Il corridore cinese Jiasheng Shen (14:04:40) alla fine ha conquistato la posizione con poco più di tre minuti di vantaggio su Andreu Simón, vincitore dello scorso anno, e sei minuti di vantaggio sull'americano Zach Miller del team The North Face, che ha concluso rispettivamente sesto e settimo.
NELLA 84 KM ITALIANI PROTAGONISTI:
Per quanto riguarda l'altra gara disputata sabato, quella della categoria Advanced, partita alle 8:00 da Puerto de Las Nieves, l'americana Tara Fraga si è aggiudicata la vittoria con il tempo di 09:38:37, davanti alla svizzera Kathrin Götz (10:03 :11) e la slovena Martina Klancnik (10:18:09).
Al maschile ha vinto il corridore polacco Andrzej Witek (08:11:23), seguito dall'italiano Davide Cheraz (08:21:26) e dal cantabrico Borja Fernández (08:30:30). Inoltre, il canario Albi Cedrés, essendo il primo corridore locale a raggiungere il Parque Sur, è stato incoronato campione di ultradistanza delle Isole Canarie poiché la categoria Avanzata era una gara a punteggio della Federazione delle Montagne Canarie. Per le donne, è previsto che la prima atleta delle Canarie, Claudia Mola, arrivi più tardi sabato sera. La 25a edizione della The North Face Transgrancanaria si concluderà domenica alle 06:00 con la chiusura del traguardo delle gare di sabato. A partire dalle ore 12:00 si svolgeranno le premiazioni delle categorie Marathon, Advanced e Classic. The North Face Transgrancanaria è organizzata da Arista Eventos e si svolgerà dal 21 al 25 febbraio di quest'anno. È patrocinato dalle istituzioni Cabildo de Gran Canaria, attraverso Gran Canaria Tourism e l'Istituto Sportivo Insulare; il Governo delle Isole Canarie con Islas Canarias Latitud de Vida; Maspalomas Costa Canaria; l'Istituto Municipale dello Sport di Las Palmas de Gran Canaria; e il Consiglio comunale di Tejeda. Ha anche il sostegno delle aziende The North Face, San Roque University Hospitals, Fred. Olsen Express, 226ERS, Sonocom Audiovisuals, Lopesan Hotel Group, Expomeloneras e Aguas de Teror.
(Foto Ian Corless, David Delfour & The Adventure Bakery)