THE NORTH FACE® ULTRA-TRAIL DU MONT BLANC® 2012
Sottotitolo: Un fine settimana "reale" sulle Tracce dei Duchi di Savoia
- letto 3569 volte
Dawa Sherpa mette il proprio sigillo alla TDS. Per il campione nepalese successo in 14h37'07". Al via 1476 concorrenti (tra cui 125 donne)....
Inizio delle gare questa mattina alle ore 7 con la partenza, da Courmayeur (ITA), della 4e edizione della TDS™ - Traces des Ducs de Savoie. Sotto un cielo minaccioso, 1476 concorrenti (tra cui 125 donne) hanno dato il via a questa prova inaugurale. La calma è durata poco, dal momento che piogge a carattere temporalesco hanno fatto capolino un'ora dopo la partenza. Il programma prevede 114 km et 7 150 m D+, un tracciato che unisce la Valle d'Aosta a Chamonix, passando per Bourg Saint-Maurice e la Savoia. Due km sono stati aggiunti al programma iniziale. I concorrenti hanno effettuato infatti la salita al Colle del Piccolo San Bernardo passando sulla riva sinistra del fiume, per evitare il più possibile la strada asfaltata e godere maggiormente dei paesaggi selvaggi e autentici.
Molto rapidamente i favoriti si sono ritrovati in testa alla corsa. Verso le 13, Dawa Sherpa, primo vincitore dell'UTMB nel 2003, al Fort de la Platte, staccava con otto minuti di vantaggio Thomas Saint Girons, secondo nel TDS del 2009, con 11 minuti il duo Antoine Guillon-Lionel Trivel, e con 21 minuti lo svizzero Ryan Baumann. Numeroso il gruppo di testa, con scarti minimi tra i primi dieci, che annunciano un finale appassionante. Il vincitore sarà festeggiato questa sera sulla piazza del Triangle de l'Amitié a Chamonix-Mont-Blanc verso le 21.30.
Tra le donne, Juliette Blanchet (FRA) dominava verso le 13 a Bourg Saint Maurice, con un quarto d'ora di anticipo sull'italiana Alessandra Carlini e la francese Agnès Hervé.
Quanto al grosso del gruppo, dovrà affrontare la corsa in notturna.
Domani mattina alle 10 Courmayeur vestirà nuovamente l'abito da festa per accogliere la partenza della CCC. 1800 corridori sono attesi per questa corsa di 100 km (5 950m D+).
Poi sarà il turno della regina delle gare, l'UTMB® la cui partenza è prevista alle ore 18.30 a Chamonix-Mont-Blanc (168 km et 9 600 D+)
Per quanto riguarda la Petite Trotte à Léon - PTL™ (284 km e 215 00 D+), le 67 squadre impegnate hanno iniziato la loro odissea lunedì scorso. Questa gara a squadre, senza classifica né cronometro, si svolge in totale autonomia secondo un itinerario che si snoda attorno al Monte Bianco, lungo un tracciato non contrassegnato. La squadra più veloce in questo giro di 284 km è quasi arrivata a Morgex (Italia). Finora 12 squadre si sono già arrese sulla Petite Trotte à Léon.
L'organizzazione ha insistito nell'informare corridori, volontari e responsabili delle postazioni delle difficili condizioni meteo, che porteranno ad un progressivo un calo delle temperature tra giovedì e sabato, con presenza di banchi di nebbia, pioggia, nevischio e neve a partire dai 2000 m di quota. Condizioni meteo veramente alpine. Il comitato organizzativo ha insistito sul fatto che l'equipaggiamento obbligatorio sarebbe essenziale con queste condizioni particolari. Di conseguenza, dunque, è fortemente raccomandato averlo con sé, che si tratti della giacca impermeabile, di cuffie, guanti e altri indumenti.
Il week end di corsa The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® è partito! Per la gioia dei 6 000 partecipanti provenienti da 73 nazioni, delle migliaia di spettatori presenti sul posto attorno al Monte Bianco e -non ultimi- degli spettatori della webTv!
Programma 10ª edizione
Numerose animazioni si svolgono su tutto il percorso e nei tre Paesi attraversati. Tutti gli arrivi si svolgono a Chamonix-Mont-Blanc, da giovedì 30 agosto dalle 21.30, fino a domenica 2 settembre, 16.30. L'atmosfera festosa è garantita!
Giovedì 30 agosto
18h00-19h00 : Al Majestic, conference stampa officiale pre-gara in presenza degli atleti che possono aspirare al podio appartenenti alle differenti squadre in corsa, presieduta dal Sindaco di Chamonix
21h00 : Primi arrivi TDS™
Venderdì 31 agosto
9h00-16h30 : Place du Mont-Blanc, Salon de l'Ultra-Trail®
Tutto il giorno, arrivi della TDS™
10h00 : Courmayeur (Italia), piazza Brocherel : Partenza della CCC®
18h30 : Partenza dell'UTMB®
21h00 : Primi arrivi CCC®
Sabato 1er settembre
Tutto il giorno, ultimi arrivi CCC®
Sabato e domenica : Place du Mont-Blanc, Salon des Savoir-Faire du Mont-Blanc
12h00 -13h00 : Consegna dei premi TDS™ e CCC®
15h00 : Primi arrivi UTMB®
Tutta la notte arrivi dei finishers
Domenica 2 settembre
Tutto il giorno a Chamonix, arrivi dei finishers
11h30 - 12h30 : Al Majestic conferenza stampa dei vincitori CCC®, TDS™, UTMB®
15h45 : Cerimonia ufficiale di chiusura del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®
16h00 : Ultimi arrivi PTL™ et UTMB®