NUOVO FKT SULLA GRANDE TRAVERSATA ELBANA
Sottotitolo: Matteo Anselmi batte se stesso stando sotto il muro delle 5 ore...
- letto 1210 volte
Il forte atleta elbano del Team Scarpa chiude alla grande l’anno siglando il nuovo FKT (Fastest Know Time) sulla GTE. Il nuovo tempo da battere su questo tecnico tracciato vista mare DA 52km con 2700m d+ è 4h 50’13”…
Al termine di un 2023 che gli ha regalato grandissime soddisfazioni sulle linee di traguardo di Ronda Ghibellina, Sanremo Urban Trail, Mottarone, Dolomiti Extreme Trail, Monterosa Walser Waeg e VUT, Matteo Anselmi ha voluto tornare là dove tutto è cominciato; su quella famosa traversata vista mare che rappresenta l’itinerario più significativo della rete escursionistica dell’Isola d’Elba.
Ad attenderlo 52 km, a tratti molto tecnici (2700 md+) con partenza dalla spiaggia di Frugoso (in località Cavo) arrivo a Pomonte. Tale itinerario tocca tutte le cime dell’isola: Monte Strega, Monte Capannello, Cima Del Monte, Monte Orello, Monte Barbatoia, Monte San Martino, Monte Perone e Mal Passo.
In passato a cimentarsi sulla GTE furono Filippo Canetta e Giovanni Zorn. Nel 2021 Anselmi fermò il cronometro sul tempo di 5h17” andando a migliorare proprio la performance dell’atleta mugellano (5h36’). Ieri, a riprova della sua crescita atletica e mentale, è riuscito a stampare un 4h50’13” che sarà il nuovo tempo da battere per chi vorrà cogliere il guanto di sfida. «Lo ammetto, ero partito per stare sulle 5 ore, ma quando al Monte Perone ho visto che sono passato con un buon tempo, ho deciso di dare fondo a tutte le energie che mi erano rimaste – ci ha confidato al termine sella sua performance -. Questa volta mi sono goduto un po' meno la traversata; nel 2021 era la prima volta che correvo una distanza superiore ai 50 km, non avevo aspettative.. ed ero felicissimo di quanto fatto. Ora, volevo dimostrare a me stesso che si poteva fare meglio. Lo dovevo a Simona Morbelli e Fulvio Massa che in questi anni hanno creduto in me supportandomi e facendomi crescere come atleta. Lo dovevo a Marco De Gasperi che mi ha dato fiducia accogliendomi nel team Scarpa».
Giusto precisare che questo nuovo FKT per Anselmi ha un valore che va oltre la performance sportiva: «Vivo in un posto bellissimo, un vero e proprio paradiso per chi ama correre in natura. La mia isola è famosa in tutto il mondo per i suoi borghi, il suo mare e le sue spiagge. Ciò che vorrei è farla conoscere a un numero sempre maggiore di persone anche per il suo potenziale escursionistico. L’Isola d’Elba non è solo mare, abbiamo dei sentieri spettacolari… alla portata di tutti, ma a tratti anche davvero molto tecnici. La nostra forza, oltre alla location, è soprattutto un clima mite che ti consente di correre e allenarti senza problemi anche d’inverno. Il crono che ho fatto non è imbattibile; l’ho messo lì proprio perché altri possano venire a provare a batterlo. Il mio sogno è che i nostri sentieri diventino punto di ritrovo e allenamento per moltissimi trail runner. Campioni e semplici amatori qui sono sempre i ben venuti».
il guanto di sfida è lanciato. Sotto a chi tocca...
(Credit foto Massimo La Rosa Elbatrekking)