TOR DES GEANTS 2012 - VALLE D'AOSTA
Sottotitolo: Nomi eccellenti e nuovo sito web per l'edizione 2012....
- letto 4241 volte
Il mondo intero potrà seguire questa mitica corsa di lunga distanza, diventata un appuntamento di rilievo nel calendario mondiale dell'ultra trail.....
I favoriti saranno tutti sulla linea di partenza: Jules Hanri Gabioud (Svizzera), il vincitore del 2011, il francese Christohe Le Saux, secondo l'anno scorso, lo spagnolo Pablo Criado Toca, terzo classificato, e Marco Gazzola, squalificato per aver saltato l'ultimo di controllo quando era in testa alla gara. Tra le donne, Anne Marie Gross, vincitrice sia della prima che della seconda edizione del Tor, deve ancora confermare la sua presenza, mentre hanno già dato la loro conferma Patrizia Pensa e Giuliana Arrigoni, rispettivamente seconda e terza nella scorsa edizione dell'endurance trail più duro al mondo.
Quest'anno anche il grande alpinista francese Christophe Profit tenterà l'avventura del Tor des Géants®. Il transalpino firmò una delle sue più note imprese nel 1987, quando incatenò l'ascensione invernale di tre grandi pareti alpine: Grandes Jorasses, Eiger e Cervino. Nel 1991, ha realizzato la prima ascensione della cresta nord-ovest del K2 insieme a Pierre Béghin.
Attorno a loro 600 concorrenti più o meno sconosciuti, ognuno con una propria storia alle spalle. Informatici, guide di alta montagna, managers, ingegneri: sono i meno favoriti secondo i pronostici, ma sono altrettanto motivati a oltrepassare la linea dell'arrivo, magari qualche giorno più tardi.
Un nuovo sito web
Dopo 2 anni, l'organizzazione del Tor des Géants® ha deciso di lavorare sulla nuova grafica e su una maggiore funzionalità del proprio sito internet. Prima di tutto, quest'ultimo sarà sempre disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese tedesco e spagnolo. In secondo luogo, sarà diviso in due parti distinte:
1. Una parte tecnica denominata LA CORSA, che permette ai corridori di trovare tutte le informazioni necessarie: il regolamento, i consigli dell'organizzazione e le modalità di iscrizione, oltre al Road Book con i dettagli, i percorsi e l'altitudine.
Sarà poi possibile seguire la manifestazione dei VDA Trailers minuto per minuto, grazie ad una nuova visualizzazione del software per il LIVE GARA. Questo nuovo strumento permetterà di raccogliere una grande quantità di informazioni per ogni partecipante: foto, curriculum vitae, risultati delle corse disputate e posizione durante tutta la gara grazie ai punti cronometro, scoprendo i corridori che sono immediatamente prima o dopo, la classifica generale, gli orari di entrata e uscita dalle basi d'accoglienza.
La parte News sarà presente direttamente in home page, alimentata anche dal lavoro dei bloggers che seguiranno la corsa direttamente lungo il percorso..
2. Una seconda parte turistica, denominata VALLE D'AOSTA, con informazioni turistiche sui parchi naturali, le montagne, le migliori escursioni di trekking da effettuare sul territorio e le altre attività sportive dell'offerta estiva valdostana. Un sistema di booking on line permetterà di fare direttamente la propria prenotazione dei rifugi e dei pacchetti turistici proposti. L'utente potrà inoltre prendere visione delle condizioni meteo e conoscere i partners che possono aiutare alla preparazione di un soggiorno o di un'escursione.
Caratteristiche della gara
330 km, 24.000 m di dislivello, 25 passi oltre i 2.000 m da superare, un massimo di 150 ore di corsa, una tappa unica nel cuore dei "giganti" della Valle d'Aosta.
Il Tor des Géants® percorre le due Alte Vie della Valle d'Aosta, diventando così un viaggio autentico nel cuore delle vette più alte d'Europa. I sentieri si snodano ai piedi del Monte Bianco (4.810 m), del Gran Paradiso (4.061 m), del Monte Rosa (4.634 m) e del Cervino (4.478): i 4 giganti delle Alpi.
Programma:
Courmayeur
Sabato 8 settembre Appuntamento al Forum Sport Center di Courmayeur
14:00 - 20:00 Distribuzione pettorali
18:00 - 20:00 Deposito sacche
20:00 Briefing tecnico e pasta party!
Domenica 9 settembre
Appuntamento al Forum Sport Center di Courmayeur
07:30 - 08:30 Distribuzione ultimi pettorali e sacche
08:00:00 - 09:30:00 Deposito sacche
Piazza Abbé Henry (chiesa)
09:45 Briefing sulla linea di partenza
10:00 Partenza
Mercoledì 12 settembre
16:00 Arrivo dei primi concorrenti a Courmayeur
Sabato 15 settembre
16:00 Arrivo degli ultimi concorrenti a Courmayeur
Domenica 16 settembre Jardin de l'Ange di Courmayeur
11:00 Premiazione
12:30 Aperitivo di chiusura